Week end con l'open day
per i laghi d'Iseo ed Endine

Specchiàti o spécchiati nei laghi: l'accento non importa, mentre è importante vivere il secondo open-day, dopo quello di aprile, che sabato 16 e domenica 17 ottobre coinvolgerà i 38 comuni che, appunto, si specchiano nei laghi di Iseo Gaiano ed Endine. Più di cento saranno i luoghi aperti gratuitamente sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 8.30 alle 20,30, con 63 ristoratori che offriranno menù da 10, 20 e 30 euro e oltre 30 albergatori che proporranno pernottamento e colazione a 30 euro.

Le giornate di ottobre hanno un duplice obiettivo: valorizzare i laghi dal punto di vista turistico e promuovere la conoscenza del territorio tra gli stessi bergamaschi, che spesso non ne apprezzano la ricchezza. In questa edizione autunnale sono proposte visite guidate gratuite anche in lingua straniera e l'esplorazione dei luoghi attraverso un tour del lago d'Iseo previsto per domenica pomeriggio, gratuita per i visitatori muniti di Passaporto-Passepartout.

Il Passaporto permette di raccogliere timbri che danno diritto a condizioni particolari per il turista che deve sentirsi sempre un ospite gradito, tanto apprezzato che il suo parere e le sue osservazioni sono per noi utilissime. E' in programma per la prossima edizione la possibilità che 38 coppie di persone che hanno completato il passaporto cenino ognuna con un paio di amministratori dei 38 comuni per un confronto sulle iniziative.

Calendario completo www.specchiatineilaghi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA