Lunedì 06 Settembre 2010

Palio, la cuccagna
fa vincere Ronchi

E' Ronchi la contrada regina della cinquantunesima edizione del Palio delle Contrade di Sondrio: la squadra guidata da Emilio Mossinelli, dopo oltre una settimana di serrate sfide con le altre dieci contrade e in particolare Ponchiera, in vetta fino all'avvio dell'ultima serata, ha avuto la meglio e ha potuto portare a casa il Palio delle contrade grazie a un'eccezionale prestazione nel gioco del palo della cuccagna. Ronchi, che doveva recuperare almeno 30 punti a Ponchiera se voleva nutrire ancora ambizioni di vittoria, infatti, si è aggiudicata questa prova scalando il palo in poco più di 20”, mentre Ponchiera si è dovuta accontentare del nono e penultimo posto.
100 punti per Ronchi, dunque, e solo 20 per Ponchiera e sorpasso effettuato: la squadra di Emilio Mossinelli, così ha potuto esultare per la vittoria del Palio delle Contrade con un totale di 1623 punti, contro i 1558 di Ponchiera, portandosi a casa il trofeo intitolato a don Giuseppe Acquistapace.
Ronchi, poi ha potuto gioire anche per la ciliegina sulla torta, rappresentata dal successo anche nella classifica generale dei giochi a punti.
La coppa dell'amicizia è stata invece assegnata alla Piastra.
Oltre che dal palo della cuccagna, poi, la serata di sabato è stata caratterizzata dalle finali dei tornei sportivi: la Vecchia di Giorgio Castelli si è aggiudicata la kermesse di basket con un 19-12 in finale contro Vanoni; il torneo di calcio è andato invece a Trento che ha inflitto un secco 3-0 a Ponchiera e infine a pallavolo si è imposta Trieste con la vittoria in finale su Ronchi con il punteggio di 36-27.
Molto apprezzata dal pubblico presente in piazza Garibaldi, inoltre, la presenza di alcuni ragazzi di Bucarest dell'associazione “Viva la vita”, che si sono esibiti in alcuni numeri di acrobazia e giocoleria e si sono anche cimentati nel canto e nell'esecuzione strumentale di alcuni brani tipici della tradizione del loro paese d'origine.
Da non dimenticare, infine, il torneo di calcio riservato ai bambini, ormai divenuto un punto fermo del Palio delle contrade di Sondrio e che quest'anno ha visto primeggiare i giovani di Milano A, che in finale hanno avuto la meglio sui coetanei di Milano B per 2-0.
Classifica finale Palio: 1) Ronchi 1623, 2) Ponchiera 1558, 3) Vecchia 1413, 4) Rolla 1291, 5) Milano 1260, 6) Trieste 1245, 7) S. Rocco 1233, 8) Trento 1160, 9) Vanoni 1045, 10) Piastra 870.

l.begalli

© riproduzione riservata