Canti e gorgheggi ad Almenno
Successo per la Sagra degli uccelli

Un risveglio insolito, tra canti e gorgheggi di fringuelli, merli, sasselli e tordi ha aperto la 76ª Sagra regionale degli uccelli, che ha richiamato più di quindicimila visitatori nel parco Sant'Uberto di Almenno San Salvatore. Già dalle 5 della mattina i primi cacciatori hanno varcato i cancelli per non mancare all'appuntamento ormai tradizionale con la sagra venatoria. Tra loro anche diversi gruppi provenienti da fuori regione, ma anche dall'estero, come alcuni cacciatori francesi arrivati ad Almenno da Nizza e dalla Costa Azzurra.

Fin dalle prime ore dell'alba tordi, merli, sasselli, fringuelli, prispoloni e allodole hanno iniziato a cantare, cercando di attirare l'attenzione di una collaudata giuria di esperti che già alle 6 ha iniziato a dare i primi giudizi e a stilare le classifiche. Per il merlo: 3° posto a Rocco Grieco, 4° a Renato Regazzoni, 5° Giacomo Lanfranchi; per il tordo bottaccio: 1° Maurizio Pasinetti, 2° e 3° Domenico Leva, 4° Angelo Castadello e 5° Romano Sala. Per il tordo sassello: 1° e 4° Ermanno Calandrelli 2° Mirko Venturini, 3° Maurizio Pasinetti, 5° Gianni Belotti. Allodola: 1° Luigi Trezzi, 2° Federico Spillare e 3° Luigi Spillare. Fringuello: 2° Luciano Erculiani, 3° Luigi Trezzi, 4° Sergio Spillare e 5° Luca Locatelli. Guina: 1° Rosanna Viganò, 2° Antonio Gerosa e 3° Gabriele Chiarini.
Premi anche agli espositori di «Uccelli silvani di passata» e per la categoria «Uccelli silvani di allevamento», oltre che per la mostra del cane da caccia e del pastore bergamasco, che ha visto sfilare davanti ad una giuria di esperti decine di cani di diverse razze, tra cui breton, beagle, spinoni, pointer, segugi, setter inglesi e irlandesi, oltre a cani pastore bergamasco.

Molto seguita è stata anche la gara del chioccolo, dedicata a Franco Carsana che per numerosi anni ha organizzato la sagra almennese. Nell'imitazione con il fischietto primo classificato Pietro Bonfanti, 2° Matheau Guidice (dalla Francia) e 3° Giovanni Longhi. Nell'imitazione a bocca libera invece 1° classificato Fiorino Losa, 2° Marco Losa e 3° Silvio Balossi.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 9 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA