Mondiali/ Goleada portoghese, primo squillo Spagna

Mondiali/ Goleada portoghese, primo squillo Spagna
Nordocoreani eliminati, Cile in testa al gruppo H


Roma, 21 giu. (Apcom)
- Il Portogallo va in goleada e la Corea del Nord saluta il Mondiale. I lusitani ipotecano gli ottavi di finale con una rotonda vittoria per 7-0 centrata ieri che ha sancito l'eliminazione degli asiatici. Sonora lezione per i nordcoreani che a Città del Capo subiscono i gol in successione di Meireles, Simao, Almeida, Liedson, Ronaldo e Tiago (doppietta). Tre punti che portano Cristiano Rolando e compagni a quota 4 in classifica, ma 7 gol fondamentali per la differenza reti in caso di parità alla fine della terza giornata. Il Brasile, che domenica ha sconfitto 3-1 la Costa d'Avorio, comanda la classifica del gruppo G con 6 punti ed è qualificato. I portoghesi sono secondi a quota 4, la Costa d'Avorio a 1 e la Corea ferma a zero. Nell'ultima giornata (venerdì a Durban), al Portogallo basterà il pari contro il Brasile per passare il turno. Gli ivoriani invece devono necessariamente vincere e sperare nel miracolo.

Nel gruppo H invece il Cile supera la Svizzera per 1-0 e guida a sorpresa il Gruppo H. Il Nelson Mandela Bay di Port Elizabeth ha ospitato la sfida fra le due inattese capilista del girone con la Spagna costretta ad inseguire. Ai sudamericani è servito un tempo e mezzo per battere gli elvetici, costretti in dieci uomini dal 31' del primo tempo per l'espulsione di Behrami. La rete della vittoria porta la firma di Gonzalez al 75' che porta il Cile da solo in testa al girone.

Torna in gioco anche la Spagna con una prova maiuscola contro l'Honduras. La squadra di Del Bosque cancella la sconfitta con la Svizzera all'esordio con un 2-0 sui sudamericani che sta stretto. Mattatore del match David Villa, fresco di contratto con il Barcellona che per lui ha sborsato circa 40 milioni di euro. L'attaccante mette a segno una doppietta al 17' e al 51' e si permette anche di sbagliare un calcio di rigore al 62'. L'ex bomber del Valencia tocca quota 41 gol con la maglia delle furie rosse e di porta a tre lunghezze da Raul che detiene il record. Gli spagoli salgono così a tre punti in classifica insieme agli elevetici, alle spalle del Cile (6 punti) prossima avversaria venerdì nell'ultima giornata, quando si deciderà tutto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA