Il Carnevale di Loreto
tra burattini e folclore

Torna domenica 14 febbraio il Carnevale in via Broseta. Si tratta di una manifestazione ricreativa e socio culturale rivolta soprattutto ai più piccoli, che vede il quartiere protagonista e impegnato nell'aggregare le sue componenti sociali ed economiche: i negozi, che attraverso queste iniziative ribadiscono il loro ruolo sociale nel contesto urbano; le parrocchie, le scuole, le associazioni sportive; avendo come punto di riferimento costante la Circoscrizione nel ruolo cardine di regista e primo attore.

Luogo ideale di incontro per le famiglie di Loreto, San Paolo e dintorni, in mancanza di una piazza intesa come suolo fruibile alla bisogna, è la strada, vetrina ideale per i cittadini che sono i protagonisti assoluti. La strada come elemento aggregante della gente che vuole vivere il proprio territorio, contribuendo in questo modo a consolidare i rapporti umani e le relazioni sociali tra adulti e soprattutto tra i bambini e principalmente a costruire una identità di quartiere. In questo modo si contribuisce a valorizzare il proprio territorio e a mantenerlo vivo e sicuro, preservandolo dal degrado.

La manifestazione è il Carnevale che viene vissuto in strada e dove i bambini sono i principali protagonisti. Il teatro dei burattini di Daniele Cortesi è la continuazione delle nostre antiche tradizioni che in questo modo si tramandano alle generazioni future. Parteciperà anche il gruppo folcloristico “Caporales sangre andina”, formato da 25 ragazze e ragazzi boliviani, perfettamente inseriti nella nostra comunità da più di dieci anni e che condividono le loro tradizioni. Il carnevale è dunque occasione di incontro delle diverse culture e momento di aggregazione sociale. La strada sarà opportunamente chiusa al transito dalle ore 12 alle ore 18 con transenne. Consentito l'accesso ai residenti.

Il programma: ore 14 ritrovo per sfilata e giochi in maschera in via Broseta
(Loreto) con il gruppo Oratorio di Loreto guidato da Don Pietro; ore 15,30 spettacolo dei burattini “GIOPPINO GRAN SULTANO DI TURCHIA” di Daniele Cortesi; ore 14 intrattenimento folcloristico del gruppo boliviano "CAPORALES SANGRE ANDINA”, giochi con l'Unione Sportiva Loreto, dimostrazione Scuola calcio con premiazione; ore 17 chiacchiere e...merenda!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La scheda dello spettacolo