Venerdì 29 Gennaio 2010

Gli appuntamenti di sabato 30

COMMEMORAZIONI
 
Provincia
CLUSONE, IL RICORDO DI NIKOLAJEWKA
Annuale appuntamento a ricordo dell'anniversario della battaglila di Nikolajewka, il 67°: ore 16, nella chiesetta della Crocetta, sita nei pressi del cimitero, S. Messa celebrata da mons. Giacomo Panfilo, don Nicola Morali e don Luigi Ferri. A seguire consegna ai famigliari di Andrea Trussardi, disperso sul fronte russo nel 1942/43 della sua «piastrina di riconoscimento» recuperata in terra di Russia. A seguire benedizione delle due nuove lapidi, poste ai lati del Monumento ai Caduti in Russia di Clusone, realizzato nel 1949 dai Reduci. A scoprire le lapidi la signora Angela Benzoni, il cui compianto fratello, Piero, era stato decorato con medaglia d'argento al valor militare.
 
CORSI
 
Provincia
LOVERE, FORMAZIONE PER EDUCATORI E GUIDE MUSEALI
Ore 10-12, sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini, con ingresso da piazza Garibaldi 5, continua il corso di formazione per educatori e guide museali: Ilaria De Palma parla sul tema «Le porcellane della collezione Tadini».
 
FESTE E TRADIZIONI
 
Bergamo
FESTA PATRONALE DELLA PARROCCHIA DI SAN PAOLO
Ore 21, in teatro, proiezione del film «Don Bosco» e premiazione del concorso «Parole e disegni per Giovanni».
 
Provincia
CALCINATE, «LA CORRIDA
»
Dalle 20,45, cineteatro della comunità, 8.a edizione de «La Corrida di Calcinate».

COSTA DI MEZZATE, FESTA DELL'ORATORIO Per la ricorrenza del santo patrono San Giovanni Bosco, ore 16, in oratorio, giornata dedicata agli adolescenti. Tema dell'incontro «Pensieri, parole, musica e non solo». Ore 18, S. Messa; al termine in oratorio pizza in compagnia.
 
LEFFE, SAN GIOVANNI BOSCO Nell'ambito della settimana di San Giovanni Bosco, nel pomeriggio, in oratorio «Boschiadi», giochi e sfide per ragazzi. Ore 19,30, cena per gli amici dell'oratorio.
 
FIERE
 
Bergamo
BERGAMO ANTIQUARIA
Alla Fiera Nuova, via Lunga, 7.a edizione di BergamoAntiquaria, mostra mercato di alto antiquariato, visitabile fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-20; sabato e domenica 10-20. Ingresso 10 euro, ridotto 5 euro.
 
INCONTRI
 
Bergamo
ALLA UBIK LINA SASTRI
Ore 18, allo Spazio incontro Ubik, via Sant'Alessandro 1 (1 piano), Lina Sastri presenta «La casa di Ninetta». Ingresso libero.

GENERI E GENERAZIONI Ore 14,30-18, allo Spazio Polaresco, via Polaresco 15, continua il percorso di confronto e formazione aperto a ragazzi, genitori, educatori, insegnanti sul tema «Generi e generazioni - ovvero uomini e donne a confronto» con proiezione di un film e discussione guidata.

PRESENTAZIONE LIBRO AL CAFFÈ LETTERARIO Ore 17,30, Caffè Letterario, via San bernardino 53, presentazione del libro «La terapia come ipertesto» con intervento degli autori Massimo Giuliani e Flavio Nascimbene. Modera il dibattito Pietro Barbetta. 

SGUARDI INCROCIATI SUL CANTICO DEI CANTICI Centro culturale Protestante, via Tasso 55, continua il ciclo di incontri sul tema «Sguardi incrociati sul Cantico dei Cantici - Studio biblico». Ore 17,30, don Patrizio Rota Scalabrini parla su «Tra lettera e allegoria: la lettura del Cantico nell'ebraismo e nei Padri della Chiesa».
 
Provincia
ARDESIO, MITI E RITI SENZA TEMPO
Ore 21, cineteatro dell'oratorio, nell'ambito della «Scasada dol zeneru» in programma domani, seminario con l'antropologa Michela Zucca che parla sul tema «Miti e riti senza tempo».

ROMANO DI LOMBARDIA, INCONTRO SULLA COSTITUZIONE Ore 15, salone della Casa del Popolo, viale Duca d'Aosta 45, serata per definire un piano di iniziative da attuare sul territorio per la difesa della Costituzione, nata dalla Resistenza. Sarà presente Ornella Ravaglia, dell'Associazione nazionale partigiani, sezione provinciale di Bergamo.

TRESCORE, LA CRISI E IL TERRITORIO Ore 15, sede del partito democratico, via Resistenza, incontro di informazione e approfondimento sul tema «La crisi, il nostro territorio, i 50 anni della Triumph». L'iniziativa intende fornire un contributo di analisi partendo dall'attuale situazione dei lavoratori Triumph per giungere a un contesto più generale di crisi economica. Dopo l'introduzione del segretario del Pd locale, Amedeo Maddaluno, interverranno il deputato Giovanni Sanga, l'ex sindaco di Trescore, Mario Sigismondi, il segretario della Cisl Lombardia, Giovanni Petteni e il consigliere regionale del Pd. Giuseppe Benigni.

TREVIGLIO, CONFERENZA ATAS SUI RESTAURI AL «SERASSI» Ore 10,30, auditorium della Cassa rurale, via Carcano, l'ing. Franco Pellaschiar, presidente dell'Associazione trevigliese Amici del Santuario, tiene una relazione sui lavori di restauro (recentemente conclusi) dell'organo del santuario della Madonna delle Lacrime, un prezioso «Serassi».
 
MERCATINI
 
Provincia
DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

MUSICA
 
Bergamo
IL MUSICAL «POVERI MA BELLI»
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, Il Sistina e Titanus presentano lo spettacolo di Massimo Ranieri «Poveri ma belli», da un'idea di Pietro Garinei e Guido Lombardo, con Antonello Angiolillo, Emy Bergamo, Michele Carfora, e con Francesca Colapietro e Samantha Fantauzzi, musiche e liriche di Gianni Togni, testo di Massimiliano Bruno e Edoardo Falcone. Replica domani alle ore 16.
 
Provincia
CASTRO, RECITAL
Ore 20,30, Teatro Manzoni, in onore del patrono San Giovanni Bosco, recital «Farò a metà con te», dedicato a Dario. Ingresso libero. Domani, ore 15, replica.

CLUSONE, NOTFORSALE LIVE Ore 22, all'Osteria della Torre, via Quarena 37, concerto dei Notforsale.

PONTERANICA, AL BOPO MUSICA CLASSICA Ore 21, al BoPo, via Concordia, concerto dell'Estudiantina Bergamasca.

SOLZA, NEVERLAND D’INVERNO Ore 22, al Castello Colleoni, piazza Bartolomeo Colleoni, per la rassegna «Neverland d’Inverno», esibizione di Stardog. In apertura concerto dei Lo.Mo. Ingresso gratuito.

SPIRANO, CONCERTO PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA Ore 21, sala musica del municipio, per celebrata la Giornata della Memoria, esibizione del corpo musicale «Giuseppe Conca», diretto dal maestro Pasquale Brolis.
 
PRESEPI
 
Provincia
BONATE SOTTO, LA SALA DEL PRESEPE
Nel locale posto sopra la chiesina di San Luigi, a fianco della parrocchiale del Sacro Cuore, via San Sebastiano 1, esposizione di oltre 1500 natività da tutto il mondo, raccolte da don Ettore Ronzoni, durante i suoi 35 anni di ministero sacerdotale, visitabile fino al 31 gennaio. Orari: il sabato e prefestivi dalle 16 alle 18, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Nei giorni feriali su appuntamento telefonando allo 035.613119.

COMUN NUOVO Nei sotterranei di Palazzo Benaglio, mostra di 46 presepi artistici più 33 in miniatura, provenienti da tutto il mondo, visitabile fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

DALMINE In via XXV Aprile 179, a Brembo, apertura del Museo del Presepio con l'esposizione di oltre 900 opere provenienti da tutto il mondo. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12; 14-19. Prenotazioni allo 035.563383 oppure scrivendo a info@museodelpresepio.com

SERINA Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, oltre al presepio permanente, è possibile visitare una mostra di presepi, fino al 31 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19.
 
TEMPO LIBERO
 
Bergamo
LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

Provincia
GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE
Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L'esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.

GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA
Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18). 

GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

LOVERE, SI PATTINA SUL GHIACCIO Al centro della piazza semicircolare al Porto Turistico, in una struttura completamente coperta, pista di ghiaccio a disposizione fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro e noleggio dei pattini due euro. Tariffa speciale tutte le domeniche dalle 10 alle 12 con l'ingresso ridotto a tre euro.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.

RIVA DI SOLTO, TEATRO DIALETTALE Alle 20.30 all'oratorio di Riva di Solto per la rassegna "Tocc a teater", va in scena la commedia in due tempi in dialetto bergamasco "Ol mort in cà" di Camillo Vittici, proposta dalla compagnia "La sfongada" di Tavernola Bergamasca.

k.manenti

© riproduzione riservata

Tags