Giovedì 14 Gennaio 2010

Stelline della ginnastica
ospiti di Jerry Scotti

Buona la prima per il debutto televisivo delle atlete della San Giorgio 79 di Desio dove militano anche due valtellinesi. Si chiamano Veronica Bertolini e Camilla Patriarca le due stelline della ginnastica ritmica ospiti della trasmissione “Io Canto”, condotta da Gerry Scotti in prima serata ogni sabato su Canale 5. Veronica e Camilla, rispettivamente di Talamona e di Ardenno (già notate al campionato di serie A1, che indossano la maglia della nazionale), dallo scorso fine settimana sono entrate a far parte del cast di “Io Canto”, dove saranno protagoniste per altre sei puntate con la sola interruzione durante il weekend del Festival di Sanremo. Insieme a loro le compagne Giulia Pala, Daniela Pintus, Giulia Di Luca e Arianna Facchinetti della San Giorgio, che già dalla prima puntata hanno dato prova di abilità, grazia e preparazione tecnica che porta la firma dalla loro allenatrice, Elena Aliprandi. Le ginnaste si cimenteranno anche nei prossimi appuntamenti in coreografie studiate da Aliprandi, oltre che apparire nella sigla iniziale. Patriarca però dovrà rimandare il suo debutto a fine mese. La 15enne di Ardenno Masino infatti ha dovuto sottoporsi a un intervento di asportazione dell’appendice. «Rientrerò per le puntate finali - ha detto -. Sono comunque molto felice per essere stata scelta, assieme alle mie compagne, per questo spettacolo». Mentre Aliprandi ha spiegato: «Il regista della trasmissione, Roberto Cenci, era rimasto estasiato dalle esibizioni della squadra nazionale, che ha vinto il titolo iridato lo scorso ottobre. Voleva portare la ritmica in televisione, puntando però su delle atlete più giovani. Noi ci siamo presentate con molta umiltà all’audizione ma lui, non appena ha visto le ragazze, le ha volute subito».
Due note sul curriculum delle nostre ginnaste. Camilla classe ’94 ha iniziato l’attività agonista nel 2006. Da allora solo successi: dalla convocazione nel gruppo C federale ai campionati regionali e nazionali. Nel 2009 la convocazione nella nazionale giovanile quindi il primo posto ai regionali del 2009, terza al nazionale e prima al torneo internazionale 4 motori per l’Europa. E’ ottava al Nazionale assoluto. Poi la convocazione in nazionale gruppo A, dove nel campionato a squadre è arrivata 5ª.
Veronica, del 1995, comincia a muoversi nel mondo dell’agonistica nel 2007. Anche per lei solo passaggi di successo: dagli juniores (prima al campionato interregionale) nel 2008, dove è prima anche al campionato di serie B a squadre. Nel 2009 è nella junior seconda fascia (quarta ai regionali e nazionali). Anche lei convocata in nazionale A1.

l.begalli

© riproduzione riservata