Giovedì 14 Gennaio 2010

Chiavenna, ecco il gioiello
con trecento posti a sedere

Trecento posti a sedere su due piani per un teatro a disposizione dei valchiavennaschi e dei turisti. E' la struttura della Società democratica operaja che, ieri mattina, è stata aperta per una prima presentazione.
Il palco è caratterizzato da un'ampiezza di circa cento metri quadrati. Una particolare importanza è stata attribuita allo studio acustico che valorizzerà l'intera struttura.  I vertici della Sdo hanno affidato lo studio a Enrico Moretti, uno dei massimi esperti nazionali nel campo dell'acustica. Si tratta di una vera e propria autorità nel campo, visto che si è occupato di prestigiose consulenze e progettazioni acustiche, ad esempio quelle degli auditorium di Milano e Roma, solo per citare le più recenti. C'è un impianto audio moderno e funzionale che, in occasione di eventi particolari, potrà comunque essere potenziato per andare incontro alle esigenze degli artisti e del pubblico.
«Ci sarà spazio per iniziative legate al teatro, alla musica e alla danza, ma anche per incontri, convegni e conferenze – rileva il presidente della Sdo Luca Dei Cas -. Il nuovo teatro ha una valenza locale, visto che rappresenta una struttura a disposizione di tutta la popolazione della Valchiavenna, ma anche di gruppi provenienti dall'esterno. Si inserisce quindi nel quadro delle opportunità che la zona offre sul piano turistico».
La realizzazione del teatro è stata voluta e sostenuta, oltre che dai soci e da alcuni enti, da molti cittadini, compresi i rappresentanti delle associazioni attive in ambito artistico e culturale. C'è una notevole attesa, insomma, nei confronti dell'apertura di un teatro che diventerà nel giro di breve tempo la sede di molte iniziative.
Entro la fine del mese ci sarà il collaudo finale, poi si lavorerà per programmare l'apertura effettiva della struttura. Ulteriori informazioni sull'attività del circolo operaio di via Giulio Chiarelli, fondato il 16 febbraio 1862, si possono trovare su internet all'indirizzo www.societaoperaiachiavenna.it. In occasione dell'ultima assemblea del 2009 erano ben 491 i soci della Sdo.

l.begalli

© riproduzione riservata