Domenica 10 Gennaio 2010

Torre del Sole
Film su Galileo

Nel parco astronomico La Torre del sole di Brembate di Sopra è in proiezione in esclusiva nazionale un film-documentario dedicato a Galileo Galilei, dal titolo «Due piccoli pezzi di vetro». La prima proiezione è stata effettuata per un pubblico su invito la sera del 7 gennaio scorso in quanto si trattava di una anniversario storico: esattamente 400 anni prima infatti, il 7 gennaio 1610, Galileo Galilei fece quel rivoluzionario gesto scientifico di puntare il cannocchiale su Giove.

Una data importantissima per l’astronomia e la civiltà occidentale: il cattolico Galileo Galilei scopre, grazie al suo cannocchiale, i satelliti attorno al pianeta. Il docu-film è una proiezione digital full dome a 360° che ha luogo nella sala del planetario. La proiezione consiste in una piacevole narrazione che evocando la nascita dei primi cannocchiali conduce alle celebri scoperte di Galilei. E’ possibile inoltre effettuare un percorso didattico dedicato alla storia e all’evoluzione del più importante strumento per lo studio del cielo: il telescopio.

Presso la reception è infatti stata allestita una mostra che grazie all’esposizione di alcuni strumenti astronomici illustra il principio del loro funzionamento e le varie tecnologie di ricerca impiegate dagli astronomi, accompagnate dai risultati conseguiti con lo sviluppo delle strumentazioni disponibili. Il percorso prevede la consueta visita alle varie pertinenze della struttura, con accesso al laboratorio eliofisico per l’osservazione telescopica del sole (condizioni meteo permettendo) e salita alla sommità della Torre per ammirare il grande telescopio a rifrazione installato nell’osservatorio astronomico posto a 34 metri di quota.

Prossime proiezioni (al costo d’ingresso di € 5,00 a persona): domenica 17 gennaio alle ore 16,30, sabato 23 gennaio alle ore 17,30 e domenica 24 gennaio alle ore 16,30.

k.manenti

© riproduzione riservata