Domenica 10 Gennaio 2010

Narratore speciale
per gli Amici della Musica

Questa sera gli Amici della Musica si trasferiscono in bassa valle. L’appuntamento va infatti in scena presso l’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno, alle ore 20.45, ed è organizzato in collaborazione con il Comune e Spazio Arte.
Per identificare la portata della serata basta un solo nome: Quirino Principe, celebre musicologo, che apparirà in veste di traduttore, adattatore e narratore de "La storia di Tuttifäntchen", fiaba musicale tratta dall’originale Singspiel in tre quadri con musiche di Paul Hindemith e testi di Hedwig Michel e Franziska Becker.
Una fiaba che inizia proprio con "C’era una volta…" e che è accompagnata dalla musica di Hindemith, compositore tedesco vissuto nel 1900. E’ una musica in cui si possono riconoscere temi natalizi e che con il suo carattere descrittivo ben si adatta al testo, suggerendo le diverse atmosfere.
Un onore per il pubblico sarà poter ascoltare il testo direttamente dalla voce di Quirino Principe musicologo e poeta, ma non solo: negli ultimi anni ha sviluppato un’intensa attività teatrale come drammaturgo, autore di testi per musica e attore. Le note sono dell’Orchestra Nuova Cameristica e il tutto sarà sapientemente diretto dal Maestro Fabrizio Dorsi.
Completano il programma della piacevole serata "Cinque contraddanze" (K609) di Mozart, "Happy Birthday" - Variationen di Peter Heidrich e Pizzicato-Polka di J. e J. Strauss.

s.baldini

© riproduzione riservata