Gli appuntamenti di domenica 22 novembre

AMBIVERE, SAGRA DEL MAIALE Alla Cascina «Ol stal di nale», IX edizione della «sagra del maiale». Ore 9, il norcino Losa confezionerà cotechini e salsicce che saranno venduti durante la festa. Nel centro storico, bancarelle con esposizione di prodotti tipici locali ed artigianali. Nel pomeriggio, canti e musiche itineranti della tradizione popolare con «Le donne ed i musici dell'era del 900». Ore 16,15, sala civica del centro socio culturale Giovanni XXIII, spettacolo teatrale «Legno, diavoli e vecchiette... storie di marionette» con Giorgio Gabrielli e premiazione del concorso grafico pittori per bambini «Ambiverland - un paese a colori».

BERZO SAN FERMO, FESTA PER I FRUTTI DELLA TERRA Festa del Ringraziamento organizzata dalla Coldiretti, ore 9 ritrovo delle macchine agricole alla Cappelletta dell'Addolorata, in via Santo Stefano, quindi processione dei partecipanti verso la chiesa parrocchiale. Ore 10, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Massimo Locatelli. A seguire, benedizione delle macchine agricole e delle automobili.

CALCINATE, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO Ore 9,30, ritrovo presso l'azienda agricola F.lli Vecchi, via S. Martino; ore 10,15, sfilata dei mezzi agricoli fino alla chiesa parrocchiale. A seguire S. Messa solenne di ringraziamento presieduta da don Davide Gregis. Al termine, sul sagrato della chiesa, benedizione alle macchine agricole.

DOSSENA, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Festa del Ringraziamento organizzata dalla Coldiretti di Zogno, ore 9,30 in località Villa, ritrovo degli agricoltori e delle macchine agricole, quindi sfilata per la chiesa parrocchiale accompagnata dalla esecuzioni del locale corpo bandistico. Quindi celebrazione della Messa con l'offerta dei doni della terra, a conclusione del rito religioso, benedizione delle macchine e buffet.

GORLAGO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO Festa del Ringraziamento organizzata dalla Coldiretti e dal Gruppo agricoltori, ore 9,30 raduno delle macchine agricole in via S. Felice, quindi sfilata accompagnata dal corpo bandistico «G. Donizetti» di Bagnatica e da quattro carri con i frutti della terra fino alla chiesa parrocchiale. Qui, celebrazione della Messa con offerta dei prodotti agricoli all'Offertorio. Al termine, benedizione delle macchine agricole, e rifnresco per tutti.

MOZZANICA, FESTA RINGRAZIAMENT
O Festa del ringraziamento. Ore 9,30, ritrovo in oratorio; ore 10, sfilata per le vie del paese con accompagnamento della banda musicale. Ore 11, chiesa parrocchiale, S. Messa; ore 12, benedizione delle macchine agricole e saluto delle autorità.

SALONE DEL MOBILE E DEL COMPLEMENTO D'ARREDO Alla Fiera di via Lunga, chiusura del «Salone del mobile e del complemento d'arredo», organizzato dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Ascom e Camera di Commercio. Orario: 10,30-21. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro; parcheggio 2 euro.

ANTIQUARIATO IN PIAZZA VITTORIO VENETO
Dalle 8,30 alle 17, in piazza Vittorio Veneto, sul Sentierone, appuntamento con gli espositori di antiquariato, a cura della Pro Loco.

ANTIQUARIATO, MERCATO BENEFICO
Al Convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, zona via Maj, antiquariato di mobili, dipinti, oggetti vari, collezionismo a scopo benefico, visitabile fino al 22 novembre. Orari: da lunedì a sabato 15-19,30; domenica e festivi 10,30-19,30.

IL MERCATINO DEI NONNI
Nei locali del Centro don Orione, via don Orione 6, mostra delle attività di laboratorio «Il mercatino dei nonni», visitabile oggi, il 28-29 novembre e il 5-6 dicembre. Orari: 10-12 e 15-18.

MORENGO
3.a edizione del mercatino di San Rocco, organizzata dall’associazione San Rocco, che raccoglie un gruppo di volontari attorno all’omonima chiesetta. Ore 10, bancarelle con prodotti tipici, artigiani e artisti al lavoro, laboratorio di scultura e di torchiatura dell’olio. Ore 15, esibizione della Baghet Band; sono previste anche un’esposizione di macchine d’epoca, il funzionamento di un punto ristoro e una castagnata in collaborazione con il gruppo Alpini Morengo.

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE Ore 17, sala Piatti di via San Salvatore, nell'ambito della 4.a edizione del «Festival violoncellistico internazionale Alfredo Piatti», concerto del violoncellista Francesco Pepicelli accompagnato al pianoforte da Angelo Pepicelli. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

LA FIGLIA DEL REGGIMENTO
Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, rappresentazione dell'opera comica in due atti di Jean-Francois Bayard e J.H. Vernoy de Saint-Georges «La figlia del reggimento», versione italiana di Callisti Bassi, musica di Gaetano Donizetti, regia, scene e costumi di Andrea Cigni, maestro del coro Antonio Greco, direttore dell'orchestra Alessandro D'Agostini, Orchestra «I Pomeriggi musicali» di Milano, coro As.Li.Co. del Circuito Lirico Lombardo.

APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE
Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

ARTE PER TUTTI AL PALAZZO DELLA RAGIONE Prosegue il ciclo di incontri guidati curati dal Gruppo Guide «Giacomo Carrara» in collaborazione con i Lions club di Bergamo. Ore 10,30, Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, piazza Vecchia, Flora Berizzi parla su «La grande pittura del Seicento olandese (prima parte)».

IN CITTÀ ALTA TRA SCIENZA E STORIA Domenica al museo storico di Bergamo Alta tra scienza e storia: apertura straordinaria dei laboratori «Click e luce fu» e «Il tempo, i tempi: gioco delle tasformazioni» con inizio alle ore 15,30. Adulti e bambini potranno scoprire i laboratori interattivi del Museo (convento di S. Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a) dove sperimentare i fenomeni della luce e del tempo. Gruppi max 20 persone fino ad esaurimento posti. I dettagli su www.bergamoestoria.it

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

VISITE ALLA CANNONIERA E AL BALUARDO SAN GIOVANNI
Dopo quasi due secoli torna ad essere accessibile il grande sotterraneo della cannoniera e della sortita nel baluardo di San Giovanni. Visite nei week-end fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE
Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L'esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.

GRASSOBBIO, HOBBISTI
Ore 9-12 e 15-20, Cascina Ghezzi, via Roma 25, 10a mostra hobbysti Grassobbio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

PAGAZZANO, RADIOAMATORI IN CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura straordinaria del castello per accogliere il gruppo di Radioamatori di Treviglio che attiveranno un collegamento radiofonico.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 ale ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA