Progetto Ecocentro
all'Oriocenter

Il ricco calendario di attività del progetto «Ecocentro», l'innovativo e ampio programma di iniziative che vede Oriocenter all'avanguardia in Europa nel promuovere i temi ecoambientali all'interno di centri commerciali, prevede a novembre tre nuovi appuntamenti che concludono il ciclo degli incontri organizzati in collaborazione con autorevoli realtà che si occupano di tutela della natura e dell'ambiente.

Domenica 15 novembre, nella galleria del centro commerciale di Orio al Serio, si terrà l'incontro «Risparmiare energia in famiglia», con il coordinamento di Francesca Maria Montemagno, della società UnendoEnergia, specializzata in energie rinnovabili. Si parlerà di cosa significa progresso energetico e fonti rinnovabili, ma soprattutto verranno forniti consigli pratici per ridurre, anche in misura sensibile, il costo della bolletta di casa.

Durante la giornata di mercoledì 18 novembre, a cura del Parco delle Orobie, è prevista invece una gustosa degustazione di formaggi. L'ultimo incontro del mese ha per tema «L'ecologia spiegata ai bambini», in calendario per venerdì 27 novembre.

L'appuntamento è coordinato e gestito da e-gazette, il settimanale internet di energia, ambiente ed ecologia più letto in Italia. Durante l'incontro verrà proposta un''installazione multimediale creata dal consorzio Comieco che, in modo facile e divertente, spiega come funziona il riciclo della carta e del cartone.

Protagonista multimediale, certamente subito adottata dai bambini, sarà Skattolina, una scatola di cartone che - «magicamente» - interagisce con il pubblico. Virtuale ma non solo. La relatrice scientifica dell'appuntamento sarà, infatti, Federica Baroni, giornalista della rivista «Focus Pico» che dedica ai temi ambientali ampi servizi con un linguaggio chiaro e accattivante, con storielle a sfondo ecologico e giochi «verdi» adatti ai più piccoli lettori (dai tre ai sei anni).

Durante questi appuntamenti sarà distribuito un apposito manualetto, realizzato dall'agenzia di comunicazione Canali&C, che cura l'intero progetto Ecocentro, e redatto da e-gazette. Il manualetto, dal titolo «l'ABC dell'ambiente - Piccoli cambiamenti nei nostri gesti quotidiani per aiutare l'ambiente», fornisce indicazioni e consigli pratici, in particolare alle giovani generazioni, per acquisire senza imposizioni comportamenti più in sintonia con l'ambiente. I contenuti sono sapientemente realizzati per conquistare l'interesse dei lettori fornendo tante notizie utili e curiose.

Fra i temi trattati ne citiamo alcuni significativi: «Perché le famiglie sono importanti per il pianeta», «Imparare a riciclare», «L'oro blu: l'acqua come usarla e come risparmiarla«, «Piccola guida agli spostamenti leggeri», «Ecologia domestica: qualche trucco tra fornelli, pulizia e bucati».

Completa il manuale un vero e proprio gioco di abilità con finalità educative: «Eco-quiz, qualche domanda per scoprire quanto ti sta a cuore l'ambiente». La pubblicazione riassume concretamente la filosofia che anima l'intero progetto Ecocentro: fare in modo che i consumatori, le famiglie, prendano coscienza che aiutare l'ambiente non è una sfida impossibile, ma il risultato di semplici gesti quotidiani: in casa come negli acquisti e nei consumi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA