Appuntamenti di venerdì 13
Si apre il Salone del mobile

CONVEGNI
BERGAMO

SETTIMANA PER L'ENERGIA L'Associazione Artigiani di Bergamo organizza la 1.a «Settimana per l'energia - Il risparmio energetico e le fonti rinnovabili: sostenibilità ambientale ed opportunità di sviluppo economico per le imprese artigiane» in programma fino al 16 novembre nella sede di via Torretta, ma con eventi programmati anche in provincia. Ore 9, nella sede di via Torretta, workshop «L'Europa e lo sviluppo sostenibile»; ore 11, workshop su «L'impulso europeo nella sfida del 20-20-20»; ore 16, convegno sul tema «La sostenibilità energetica e ambientale nella dimensione locale».

CORSI
BERGAMO

LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO Ore 17,30-19, alla sede del Ducato, in piazza Pontida, prosegue il corso di grammatica di dialetto bergamasco, tenuto dal poeta dialettale Carmelo Francia, in programma ogni venerdì fino alla fine di maggio.

FESTE E TRADIZIONI
PROVINCIA

SANT'OMOBONO IMAGNA, FESTA PATRONALE Ore 10 rito liturgico nella parrocchiale di Mazzoleni. Ore 14,30, quadrangolare di calcio tra le 4 frazioni sul campo di Selino Basso. Ore 15 nella parrocchiale, celebrazione dei Vespri. Ore 15, nella tensostruttura riscaldata (nuoa area mercato), animazione per i bambini con il teatro dei burattini. Ore 17, degustazione gratuita dei prodotti tipici e castagnata con vin brulè. Ore 20,30, nella chiesa dedicata a Sant'Omobono concelebrazione del rito liturgico, fiaccolata a processione per le vie di Mazzoleni, al termine benedizione con la reliquia del santo con la partecipazione del corpo musicale «Giuseppe Verdi». A seguire in oratorio, consegna del premio carità da parte della Biblioteca comunale.

INAUGURAZIONI
BERGAMO

SALONE DEL MOBILE E DEL COMPLEMENTO D'ARREDO Ore 19, alla Fiera di via Lunga, inaugurazione del «Salone del mobile e del complemento d'arredo», organizzato dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Ascom e Camera di Commercio, visitabile fino a lunedì e dal 19 al 22 novembre. Orari: feriali 18-21; sabato e domenica 10,30-21. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro; parcheggio 2 euro.

INCONTRI
BERGAMO  
AL PALAMONTI, SPETTACOLI DELLA NATURA Ore 21, al Palamonti di via Pizzo della Presolana, nell'ambito degli incontri autunnali, «Spettacoli della natura», videoproiezioni a cura del Gruppo Flora Alpina Bergamasca. 
LE DANZE MACABRE Ore 20,45, Museo Adriano Benareggi, ingresso via S. Elisabetta, nell'ambito della 3.a edizione dela rassegna «Danze macabre 2009 - La figura della Morte nelle arti», proiezione del film «Apocalisse nel deserto» di Werner Herzog. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
STEFANO BENNI ALLA FELTRINELLI Ore 18, alla Feltrinelli Libri e Musica di via XX Settembre 55, Stefano Benni firme copie del suo ultimo libro «Pane e tempesta (Feltrinelli)».

PROVINCIA
CALOLZIOCORTE, UN MESE CON CALVINO Ore 21, biblioteca C. Cittadini, corso Dante 16, continua l'iniziativa «Un mese con ... Calvino», con lettura di alcuni brani significativi. 
CLUSONE, FIABE E BIBERON Dalle 20,15, alla biblioteca di via Roma, «Fiabe e Biberon», nell'ambito del progetto «Nati per leggere», per bambini da 0 a 3 anni, con tisana equo-solidale.
CURNASCO DI TREVIOLO, GRUPPO OROBICO MINERALI Ore 21, via Piave 1, serata dedicata a «Micro - I minerali osservati al microscopio e... scambi».
FORESTO SPARSO, «VEDERE L'INVISIBILE» Ore 20,30, chiesa parrocchiale di San Marco, per la rassegna «Vedere l'Invisibile. Storia, significati e simboli dell'arte sacra in terra di Bergamo», Alessandra Civai e Giovanni Gusmini parlano su «Il periodo d'oro dell'intaglio ligneo bergamasco: gli arredi sacri di Grazioso e Andrea Fantoni a Foresto».
GRUMELLO DEL MONTE, IL LAVORO, LA CRISI E LA POLITICA Ore 20,45, sala civica, piazza Camozzi, dibattito organizzato dal Pd sul tema «Il lavoro in crisi - i doveri della politica: testimonianze, paure e speranze sulla realtà della Valcalepio». Interverranno il ricercatore Paolo Longoni, il segretario generale della Cgil di Bergamo Pierluigi Bresciani, il segretario generale della Cisl di Bergamo Ferdinando Piccinini e i parlamentari del Pd, Antonio Misiani e Giovanni Sanga. Modera l'incontro Giuseppe Toccagni.
MADONE, SERATA CON IL CICLISTA PINOTTI Ore 20,45, nel salone dell'oratorio, incontro sul tema «Lo sport pulito e l'ambiente» con laq partecipazione del campione di ciclismo italiano della cronometro individuale in carica, Marco Pinotti. La serata è organizzata dall'Amministrazione comunale, dall'oratorio «San Giovanni Bosco» e dal gruppo dell'oratorio «Adolescenti e Animatori».
MONASTEROLO DEL CASTELLO, L'ARTE DI EDUCARE Ore 20,30, nel salone parrocchiale di San Felice al lago, incontro sul tema «Educare...che passione!», relatore don Fausto Resmini, cappellano delle carceri di Bergamo e impegnato in diversi fronti in città.
PONTERANICA DISCUTE DI SESSUALITÀ Ore 18,30, Casa delle donne Gaia di via Papa Giovanni XXIII 10, incontro sul tema «Quale sessualità? Gli uomini si interrogano... Le donne si interrogano...Gli uomini e le donne si parlano». Interverranno Beppe Pavan del Gruppo «Uomini in cammino» di Pinerolo associazione nazionale maschile plurale e Laura Austoni, Casa delle Donne Gaia; moderatori Alberto Zatti e Anna Tamburini.
PRADALUNGA, LA FIGURA DI DANIELE PICCININI Ore 20,15, al cineteatro oratorio Don Bosco, via Valle 25, nella ricorrenza del 120° della morte di Daniele Piccinini, cap.no dei Mille, commerciante, imprenditore di pietre coti, il laboratorio Museo Pietre Coti di Pradalunga organizza un incontro con reperti, oggetti, immagini e documentazioni inedite dedicati a Danele Piccinini.
SAN GIOVANNI BIANCO, BELOTTI E LE SUE POESIE Ore 20,30, sala riunioni di «Casa Serena», Elena Belotti presenta la sua raccolta di poesie «Taraxacum officinale», lette da Giuseppina Milesi e commentate dall'autrice. L'incontro è organizzato dal Museo del Rinascimento brembano.
TREVIGLIO, ASTRONOMIA O ASTROFISICA? Ore 21, teatro Filodrammatici, per iniziativa del Museo civico di Treviglio e della Mathesis, conferenza di Andrea Possenti dal titolo «Astronomia o astrofisica». Ingresso libero.
URGNANO, NUTRIRSI DI SALUTE A TAVOLA Ore 20,45, al Centro diurno Samaria di via Matteotti 54, prosegue il ciclo ciclo d'incontri dal titolo «Nutrirsi di salute a tavola!» a cura di Rossana Madaschi, dietista e docente di Scienza dell'Alimentazione. Ingresso libero.

MERCATINI
BERGAMO

ANTIQUARIATO, MERCATO BENEFICO Al Convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, zona via Maj, antiquariato di mobili, dipinti, oggetti vari, collezionismo a scopo benefico, visitabile fino al 22 novembre. Orari: da lunedì a sabato 15-19,30; domenica e festivi 10,30-19,30.

MOSTRE
BERGAMO

«MOLTO TUMORE PER NULLA» Spazi di Porta Sant'Agostino, mostra di vignette per «esorcizzare» il cancro dal titolo «Molto tumore per nulla» con opere degli autori di satira e disegno umoristico più noti d'Italia, da Vauro a Chiostri, fino a Bucchi e Mannelli, compreso il «nostro» bergamasco Aldo Bortolotti; in programma fino al 15 novembre. Il ricavato della vendita delle vignette andrà a favore dell'Associazione Paolo Belli. Orari: da lunedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-19). Info: www.tiatio.org; www.moltotumorepernulla.org.
A PALAZZO FRIZZONI IL FUTURO OLTRE IL MURO Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, mostra «Il futuro oltre il Muro» visitabile fino al 14 novembre. ALLA BANCA POPOLARE L'«ADORAZIONE DEI PASTORI» DI CADES Il salone della sede della Banca Popolare di Bergamo, in piazza Vittorio Veneto ospita l'«Adorazione dei pastori» dipinta da Giuseppe Cades e donata nel 1982 all'Accademia Carrara, ora restaurata col sostegno della stessa banca. Visitabile fino al 15 novembre negli orari di sportello.
ART IN THE AUDITORIUM Alla Galleria d'Arte Contemporanea, via S. Tomaso 53, rassegna «Art in the Auditorium», progetto ideato dalla Whitechapel Gallery di Londra che presenta fino al 17 gennaio opere video realizzate da sette artisti segnalati da altrettante istituzioni museali internazionali. Orari: da martedì a venerdì 15-19; giovedì 15-22; sabato e domenica 10-19. Chiuso il lunedì.
CAPOLAVORI A PALAZZO DELLA RAGIONE Palazzo della Ragione in Città Alta, esposizione della mostra «L'Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione» e nuovo allestimento dal titolo «Le opere del Rinascimento». Orari: da martedì a venerdì 9,30-17,30, sabato e domenica 10-18. Chiuso il lunedì.
FRAMMENTI DI NATURA DI ADA GARRONE Al Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, mostra personale di Ada Garrone «Frammenti di natura» a cura di Paola Silvia Ubiali; in programma fino al 21 novembre. Orari: da lunedì a mercoledì 9-13 e 14,30-18,30; giovedì e venerdì 14,30-20,30; sabato 9-13 e 14,30-18,30.
GEOSITI, TESORI NATURALI DA SALVAGUARDARE Nella sede del Museo Civico di Scienze Naturali, piazza Cittadella 10 in Città Alta, mostra dedicata ai luoghi di eccellenza della geologia nel territorio di Bergamo, visitabile fino al 30 novembre. Orari: da martedì a domenica 9-12,30 e 14,30-17.30. Ingresso gratuito. Info: 035.286011, www.museoscienzebergamo.it
GIORGIO BONGIORNI «OLTRE LE TRACCE» Alla Art Gallery Città Alta, via Colleoni 13, mostra di Giorgio Bongiorni visitabile fino al 22 novembre. Orari: da martedì a domenica 10-13 e 15,30-19,30; sabato oratorio continuato fino alle ore 23. Lunedì chiuso.
GLI «SGUARDI» DI FEDERICA DUBBINI Circolo artistico bergamasco di via Malj Tabajani 4, mostra personale «Suardi» di Federica Dubbini; in programma fino al 19 novembre. Orari: da martedì a sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19.
IL CUSCINO - L'ARTE DI SOGNARE Ore 21, allo spazio espositivo del Polaresco, via del Polaresco 15, inaugurazione della mostra «Il Cuscino – L'Arte di Sognare» a cura di Mara Cannone, in collaborazione con l'associazione Orange e l'Ufficio Giovani del Comune di Bergamo; in programma fino al 22 novembre. Orario: tutti i giorni 21-23; sabato e domenica 22-24. Per le scuole è possibile visitare la mostra durante la giornata, previa prenotazione allo 035.399674 o scrivendo a [email protected]. Ingresso libero. Informazioni: 035.399674 www.giovani.bg.it
INSTALLAZIONI DI AARON CURRY Alla Galleria d'Arte Contemporanea, via S. Tomaso 53, mostra dell'artista americano Aaron Curry, dal titolo «Bad Dimension», curata da Alessandro Rabottini, visitabile fino al 17 gennaio. Orari: da martedì a venerdì 15-19; giovedì 15-22; sabato e domenica 10-19. Chiuso il lunedì.
LA COPERTA DELLE DONNE Ex Ateneo, piazza Duomo in Città Alta, esposizione della «coperta delle donne», un'opera d'arte «monumentale» di solidarietà femminile, creata tra fili, tessiture e storie, da più di 150 artiste di tutto il mondo, una risposta alla violenza contro le tonne, visitabile fino al 29 novembre. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 15-18; sabato e domenica 10-13 e 14-18.
LE NOTTOLE FESTEGGIANO I 40 ANNI Nella sala esposizioni temporanee del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi», piazza Cittadella, mostra dal titolo «1969-2009 quarant'anni di attività del Gruppo Speleologico Bergamasco «Le Nottole»; in programma fino al 29 novembre. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì 9-12,30 e 14,30-17,30.
LE STORIE DELLA PASSIONE DI CRISTO DI DEFENDENTE FERRARI Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, per iniziativa dell'Accademia Carrara e Italia Nostra di Bergamo, esposizione delle due tavolette restaurate di Defendente Ferrari con le Storie della Passione di Cristo, in memoria di Gian Paolo Agliardi; in programma fino all'8 dicembre.
L'UOMO VENUTO DAL GHIACCIO Sala Viscontea di piazza Cittadella, mostra «L'uomo venuto dal ghiaccio» del Musée des Merveilles Tenda (France), a cura del Museo Archeologico e dell'Orto botanico; in programma fino al 31 maggio. Orari: da martedì a sabato 15-18,30; domenica e festivi 10-13 e 15-18,30; domenica visita guidata gratuita alle ore 16. Ingresso libero. Per le scuole da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 su prenotazione ai seguenti indirizzi: [email protected] oppure [email protected]

PROVINCIA
ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL ROMANICO NEI PIRENEI Al Museo San Tomè degli Almenno, via S. Tomè 2, mostra fotografica «Il Romanico nelle valli dei Pirenei Orientali», visitabile fino al 15 novembre. Orari: sabato e domenica 10-12,30 e 15-18.
BIANZANO, NEL BOSCO DELLE MERAVIGLIE Museo della Valle Cavallina, mostra dal titolo «Nel bosco delle meraviglie», visitabile fino al 21 novembre. Orari: mercoledì 9-12, sabato e domenica 15-18,30. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare visite guidate all'indirizzo [email protected] o telefonando al n. 035-810640.
CLUSONE, AL MAT CON LE OPERE DELL'ACCADEMIA CARRARA Al Museo Arte Tempo, Palazzo Marinoni Barca, via Clara Maffeis, 3, mostra «In dialogo - Dipinti dalle collezioni dell'Accademia Carrara di Bergamo», visitabile fino al 14 marzo 2010. Orari: venerdì 15,30-18,30; sabato e domenica 10-12; 15,30-18,30; lunedì 15,30-18,30. Ingresso libero.
URGNANO, VEDUTE E PAESAGGI ACQUERELLATI DAL XVII E XIX SECOLO Al Castello Albani, mostra «Vedute e paesaggi acquerellati dal XVII al XIX secolo», opere dall'Accademia Carrara e dalla Collezione Franchi, in programma fino al 15 novembre. Orari: sabato e festivi 10-12 e 15,30-19.
VERDELLO, FACCIA A FACCIA Al Museo del Territorio, viale XI Febbraio, mostra «Faccia a faccia» promossa dalla Fondazione Dalmine, con foto, ritratti e ricordi, storie di operai che hanno fatto grande la Dalmine. Visitabile fino al 20 novembre, orari: feriali 15-17,30; sabato e domenica 10-13 e 15-17,30.

MUSICA
BERGAMO

CONCERTI PER RISCOPRIRE SCHUMANN In Sala Piatti in via San Salvatore, apertura della rassegna «Robert Schumann. Integrale per pianoforte» promossa dall'associazione Giovani interpreti associati, la Fondazione Romanini di Brescia e l'Istituto musicale «Donizetti». Ore 20,45 concerto di Franco Medori, commento ai brani di Fulvia Conter.
GRUPPI INDIE AL POLARESCO Ore 21, all'Agorà del Polaresco, seconda fase delle selezioni per il contest organizzato dal festival delle etichette indipendenti, in gara, i gruppi Assassini della Noia, Egidio Brugali, Don Alvarez, Analisi Logica. Ingresso gratuito.
IL ROCK BLUES DEL TRIOGENICO Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione della band fondata da Nick Baracchi e dai fratelli Greg e Cico Conti. Ingresso gratuito.
LE CANZONI DI ANDY WHITE AL CAFFÈ LETTERARIO Ore 21 al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, musica con le canzoni di Andy White.

PROVINCIA
CALCINATE, RASSEGNA DI MUSICA CLASSICA Apertura dell'8.a edizione del tradizionale appuntamento con la musica classica «Autunno Classico»: ore 21, al centro culturale «San Rocco», esibizione dei maestri Emanuele Torquati al pianoforte e Francesco Dillon al violoncello.
SERIATE, CANTI POPOLARI CON IL PICCOLO CORO Ore 20,45, al teatro parrocchiale Aurora, in via Del Fabbrio, continuano gli appuntamenti a scopo benefico organizzati dalla Croce Rossa, con esibizione del Piccolo Coro di Fiorano che proporrà canti popolari.
SERIATE, COVER A 360° CON GLI OXXXA Ore 22,30, all'Xel, via Levata 18, esibizione degli Oxxxa. Ingresso gratuito.
TREVIOLO, ATMOSFERE VINTAGE CON VERONICA SBERGIA Ore 22,30 al Cafeteria, viale Europa, esibizione della cantate Veronica Sbergia accompagnata dai The Red Wine Serenaders. Ingresso gratuito.

TEMPO LIBERO
BERGAMO

APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

PROVINCIA
BRUSAPORTO, ANDAR PER LIBRI Ore 21, in biblioteca, nell'ambito delle iniziative per «Nati per leggere», incontro di presentazione dei libri scelti per l'evento, con Silvia Pala, dellaLibreria Spazioterzomondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA