Sabato 07 Novembre 2009

Morbegno, ecco i nuovi
posti auto in via Faedo

Posti auto a tempo di record in via Faedo. Come annunciato nei giorni scorsi la giunta Rapella da questa settimana ha messo a disposizione 38 nuovi spazi nell’area di cantiere della palestra di via Faedo. La scelta dell’amministrazione è legata allo stop temporaneo della riqualificazione dell’area Martinelli e quindi della realizzazione dei 100 nuovi posti auto pubblici (che saranno realizzati comunque nelle prossime settimane). Per rimediare allo slittamento di questi parcheggi, il Comune ne ha realizzato 38 nuovi nell’area di cantiere di via Faedo (che si affaccia sulla Statale 38 proprio di fronte all’ex metallurgica).
Le opere di riqualificazione della vecchia fabbrica morbegnese hanno, infatti, subìto un cambiamento di programmi: i carotaggi sul terreno, per stabilire lo stato del sottosuolo che prima ospitava la metallurgica, per forza di cose hanno fatto slittare i lavori di edificazione e con essi la creazione dei parcheggi che, nelle prossime settimane, avrebbero dovuto dare sfogo alla fame di posti di sosta tanto richiesti da chi si ferma con l’auto in città.
Così, per rispondere a questa esigenza, la giunta Rapella ha deciso per la creazione dei posteggi nell’area di fronte alla Martinelli. Terminata l’operazione dei carotaggi, in ogni caso riprenderà la sistemazione dell’ex metallurgica “GB Martinelli”. Dopo la demolizione avvenuta nel mese di settembre dello stabile che a suo tempo ospitava lo stabilimento, la nuova proprietà, la “Morbegno 2000” (Tirelli- Quadrio), procederà nella riconversione dell’area Martinelli ampia 25mila quadrati dove prenderanno posto spazi residenziali, la media distribuzione commerciale, uffici e servizi.

l.begalli

© riproduzione riservata