Il primo dei giovedì arriva danzando

Spettacolo, flash mob e tanti eventi

Il primo dei giovedì arriva danzando  Spettacolo, flash mob e tanti eventi

Il cartellone di Sondrio estate si apre stasera: città invasa da ballerini e molte iniziative a corollario

Il cartellone si apre stasera

La città invasa da ballerini

inviterà tutti a danzare

Molte le iniziative corollario

Con la serata “Dance” debutta oggi l’edizione 2019 di “Sondrio estate”, l’animazione estiva che quest’anno il Comune propone in una veste rinnovata, ma senza dimenticare i grandi “classici” della kermesse. Per il primo appuntamento a tema – ne seguiranno altri sei, fino all’inizio di agosto – lo spettacolo principale in piazza Garibaldi sarà “Gravity”, una performance che andrà in scena alle 21,15 e alle 22,30. A partire dalle 21, invece, in piazza e nelle vie circostanti ci sarà un flash mob itinerante che inviterà tutti a ballare, accompagnato dalle esibizioni delle scuole di danza. In piazza Cavour invece saranno di scena i Rabarbaro Swing per un concerto fra swing e jazz (inizio alle 21), mentre in piazzale Bertacchi si esibirà la band di Django, con il suo country blues.

Come tradizione, bar e ristoranti del centro proporranno cene e spuntini all’aperto un po’ per tutti i gusti, con uno spazio dedicato allo street food “a chilometro zero” in piazza Cavour, e anche i negozi potranno aprire per la serata. Ovviamente non mancheranno gli ingredienti di “Sondrio estate” che il pubblico ha sempre dimostrato di apprezzare, in questi anni: per i bambini in piazza Garibaldi ci sarà uno spazio “jumping” e l’animazione “Giochiamo sotto le stelle”, mentre in piazzale Bertacchi si potranno trovare i gonfiabili sempre apprezzati dai piccoli. Fra piazza Garibaldi, corso Italia e piazza Campello saranno allestiti i classici mercatini della manifestazione, con stand dedicati ad artigianato, oggetti per la casa, golosità e così via, e in Garberia come ogni estate si ballerà il liscio, mentre in piazza Campello gli appassionati potranno cimentarsi in tante sfide con il Circolo scacchistico. A palazzo Martinengo si potrà visitare il Museo mineralogico, con la guida degli esperti, e nei giardini l’associazione Astrofili valtellinesi accompagnerà grandi e piccoli alla scoperta dell’universo con mini-lezioni su stelle e pianeti. Il Mvsa aprirà le porte ai bambini per la prima serata di “Notte al Museo”, dedicata alla caccia al tesoro “Hunt the lost treasure”, dopo la quale i piccoli iscritti dormiranno a palazzo Sassi de’ Lavizzari (il prossimo appuntamento è in calendario per il 4 luglio con una notte a tema “Animali fantastici e dove trovarli”, da prenotare entro lunedì primo luglio scrivendo a museoreception@comune.sondrio.it oppure telefonando allo 0342/526553).

Appuntamento nelle vie del centro, dunque, per la prima serata dell’estate in città. La settimana prossima, invece, il tema del giovedì sera sarà “Pop”, con uno spettacolo omaggio a Michael Jackson in piazza Garibaldi, mentre al Mvsa si terrà un laboratorio di fotografia digitale (da prenotare al museo in questi giorni, visto che i posti sono limitati).


© RIPRODUZIONE RISERVATA