I vini conquistano. Venduti 180 pass: «Formula vincente»
Un successo l’iniziativa di Morbegno (Foto by Foto Sandonini)

I vini conquistano. Venduti 180 pass: «Formula vincente»

Un successo “Dedicato al Franciacorta”, tanto da dover gestire gli ingressi al chiostro di Sant’Antonio. Amira: «Pronti a promuovere il territorio all’Alpen Fest»

“Dedicato al Franciacorta” fa il pieno di presenze tanto da dover gestire gli ingressi al chiostro di Sant’Antonio. Sabato sera il Consorzio turistico di Morbegno ha proposto, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier e il Consorzio Franciacorta, l’evento che si è ripetuto per il settimo anno in città, questa volta in concomitanza con i saldi by night organizzati dall’Unione del commercio e del turismo attraverso la sua associazione mandamentale. «Siamo molto soddisfatti dell’evento – afferma il presidente del Consorzio turistico di Morbegno, Giandiego Amira– la partecipazione è stata notevole e tutti, sia i produttori sia gli esercenti che hanno partecipato al circuito di degustazione, si sono detti soddisfatti dell’appuntamento che ha richiamato numerose persone in città. La formula è collaudata ma quest’anno, rispondendo anche a una richiesta che era venuta in passato dai partecipanti e in accordo con Ais che è collabora con noi a questo appuntamento, abbiamo deciso di inserire la novità della cena curata da Mastersciatt che ha riscosso grande successo e apprezzamento».
I pass venduti sono stati 180, un numero che lascia soddisfatti gli organizzatori e che ha anche richiesto la gestione degli ingressi al chiostro di Sant’Antonio, ultima tappa del percorso che dalle 18,30 ha aperto 9 selezionate attività commerciali per poi concludersi nell’antico complesso nel centro della città dove per motivi di sicurezza possono essere ammessi al massimo 150 ospiti contemporaneamente.
«Apprezzati tutti i vini dei 13 produttori coinvolti – prosegue Amira – così come i prodotti e piatti del territorio abbinati. Sicuramente la concomitanza con i saldi by night ha reso l’appuntamento ancora più significativo e partecipato, anche per gli esercenti».
Il consorzio turistico di Morbegno si concentra ora sulla promozione:«Un punto fondamentale – afferma il presidente Amira – sul quale ci siamo concentrati e che porteremo avanti ancora in collaborazione con Mastersciatt prendendo parte insieme a questa realtà all’Alpen Fest che si svolgerà in Germania a inizio agosto. Sarà l’occasione di promuovere il nostro territorio e gli eventi in programma anche al di fuori dei confini nazionali. Un’occasione che contiamo di replicare anche in seguito, sempre nel mese di agosto, con partecipazioni ad iniziative che si svolgeranno anche in altri paesi della Convenzione delle Alpi. Si tratta di occasioni importanti per far conoscere la nostra realtà e che contiamo di cogliere portando materiale, informazioni, spazi dedicati».


© RIPRODUZIONE RISERVATA