Aggiungi il mondo a tavola  Teatro, note e buon cibo
Cena multietnica in piazza (foto archivio)

Aggiungi il mondo a tavola

Teatro, note e buon cibo

Questa sera in piazza Garibaldi a Sondrio culture protagoniste con laboratori artistici, storie, concerto e tre menù

Laboratori artistici, storie di uomini e donne, uno spettacolo teatrale, una cena multietnica, un concerto: sarà tutto questo oggi in piazza Garibaldi “Aggiungi il mondo a tavola”, manifestazione organizzata da “SenProRes” (Senegal, Progresso e Responsabilità), Anolf, Centro d’aiuto alla vita, in collaborazione con altre associazioni che operano sul territorio, con il patrocinio del Comune e nell’ambito del progetto Nettaly.
L’appuntamento clou è quello delle 19,30 con la cena interculturale a base di tre menù: quello valtellinese, a cura dei volontari della Pro loco di Sondrio, che metteranno a disposizione anche la tensostruttura che consentirà di effettuare la cena anche in caso di maltempo; quello senegalese (riso e pollo) e il menù cous-cous. Tutto “innaffiato” dalla birra artigianale del birrificio “PintAlpina” e completato dai dolci etnici preparati dalle volontarie del Centro di aiuto alla vita.
Fin dalla prima della cena, il programma di “Aggiungi il mondo a tavola” è intenso: si comincia alle 16 con i tatuaggi henné, il trucca bimbi e il laboratorio “Dal contatto umano al contatto con la natura: riscoprire l’armonia con il pianeta”, che vuole coinvolgere genitori e figli grazie all’impegno del circolo Arci Il contatto. Sempre dalle 16 n piazza Garibaldi sarà allestita la mostra “Migralpi”, che raccoglie una serie di autoscatti che raccontano i migranti che vivono in provincia di Sondrio.
Alle 17 è fissato l’incontro con gli Amici della biblioteca di Sondrio e l’associazione Spartiacque con “RaccontiAmo storie: vengo da...e mi racconto”, un’analisi e presentazione di una ventina di libri che hanno come tema quello dei migranti.
Alle 18 l’associazione Sondrio-São Mateus offrirà un aperitivo brasiliano, mentre alcune donne coinvolgeranno i presenti nell’indossare alcuni vestiti etnici. Sempre le donne saranno protagoniste alle 18,30 di uno spettacolo teatrale interculturale curato da Loredana Piacentino.
Dopo la cena multietnica, la serata proseguirà alle 21 con animazione a sorpresa e alle 21,30 con il concerto dei “Les amis d’Afrique”, gruppo milanese di danza e musica africana.
Per tutta la giornata in piazza Garibaldi saranno presenti stand di associazioni a sostegno del terzo mondo, dei diritti dei migranti e dell’interculturalità, mentre parte del ricavato della manifestazione andrà a sostegno del progetto “Salviamo Nadine”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA