Valsassina, dal Bim i contributi per i Comuni

A giorni le Amministrazioni riceveranno la lettera di comunicazione. Il fondo potrà essere utilizzato anche per opere già iniziate

In arrivo per tutti i Comuni un contributo di 40mila euro a fondo perso ed impiego libero che saranno erogati dal Bacino imbrifero montano del lago di Como, Brembo e Serio.

«È la ripartizione dei fondi incassati dai sovraccanoni delle centrali idroelettriche e degli arretrati degli anni 2022 e 2023 che alcune non avevano pagato», comunica Renato Busi, consigliere che rappresenta i Comuni della Valsassina e della zona che va da Colico a Varenna che resterà in carica fino a settembre, prima del rinnovo legato alle elezioni amministrative .

In totale il Bim ha incassato 4 milioni 505mila euro, di cui 2 milioni 171mila di arretrati che sono stati ripartiti in uguale quota a tutti i novantanove comuni del suo comprensorio ed alle comunità montane.

A quella della Valsassina la quota spettante è di 54.680 euro. «A giorni i Comuni riceveranno la lettera che comunica il contributo che potrà essere utilizzato anche per opere già iniziate, senza bisogno del cofinanziamento - continua Busi –. Entro il 30 novembre dovrà essere inviata la scheda progetto ed entro il 31 marzo 2025 il progetto esecutivo».

A gennaio 2023 i Comuni del Bim avevano ricevuto un altro contributo straordinario legato ai sovraccanoni, distribuiti però con l’obbligo del cofinanziamento e con l’indicazione dell’impiego, unicamente per interventi per lo sviluppo socio-economico del territorio e la prevenzione ed il ripristino del dissesto idrogeologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA