Tirano, bene i saldi. E adesso il commercio punta su “Vivi le notti”
In tutte le date di “Vivi le notti” si prevedono l’apertura serale dei negozi e intrattenimenti con musica

Tirano, bene i saldi. E adesso il commercio punta su “Vivi le notti”

Fabio Valli: «Pubblico numeroso per le vendite ribassate di sabato, siamo soddisfatti». Negozi aperti anche durante le iniziative del venerdì.

Le vendite ribassate sono andate bene, ma erano solo un antipasto. Tornano infatti le serate estive di “Vivi le notti a Tirano” a base di spettacoli musicali dal vivo, animazione, eventi e shopping serale. La rassegna è organizzata dall’Associazione mandamentale di Tirano - presieduta da Fabio Valli e attiva all’interno dell’Unione del commercio e del turismo - in collaborazione con il Comune di Tirano.

L’evento ha preso il via sabato 1 luglio con la “Notte dei saldi” e proseguirà per tre venerdì consecutivi, ossia il 7 (a Madonna di Tirano), il 14 (in viale Italia) e il 21 (nel centro storico) luglio. «Vista la partenza positiva delle serate estive tiranesi con il primo appuntamento dedicato alla “Notte dei saldi”, che ha attirato un pubblico numeroso a Tirano e favorito gli acquisti nei negozi – sottolinea il presidente Valli –, l’auspicio è che anche i prossimi appuntamenti estivi siano partecipati, in modo che gli sforzi messi in atto dall’Associazione mandamentale e l’impegno diretto da parte di commercianti e pubblici esercenti possano essere ripagati».

In tutte le date di “Vivi le notti” si prevedono l’apertura serale dei negozi dalle 20,30 fino alle 23 e intrattenimenti con musica negli spazi attigui ai pubblici esercizi aderenti all’iniziativa. Conclusa la rassegna, a Tirano altri due appuntamenti by night arricchiranno l’estate. Il primo è “I love Tirano – la Notte bianca tiranese”, che avrà luogo sabato 29 luglio nelle principali piazze e lungo viale Italia - per iniziativa dell’Associazione mandamentale dell’Unione con l’importante collaborazione del Comune di Tirano che proporrà altre iniziative in tutta la città -, con negozi aperti fino alle 24 e musica organizzata dai pubblici esercizi fino alle 2 (in caso di maltempo, la serata verrà rinviata al 19 agosto).

Il secondo appuntamento è il “Magico Crocevia-Festival degli artisti di strada”, organizzato dal Comune per venerdì 11 e sabato 12 agosto in piazza Basilica e dintorni. Durante “Vivi le notti” gli intrattenimenti musicali potranno iniziare alle 20 e protrarsi fino a mezzanotte (orario prolungato fino alle 2 di notte in occasione di “I Love Tirano”). Una curiosità Va sottolineato che l’Associazione mandamentale si è fatta carico dei compensi Siae e del materiale promozionale dell’iniziativa. Inoltre ha provveduto a presentare al Comune di Tirano una Scia unica per tutti gli associati, per consentire agli operatori di effettuare piccoli intrattenimenti musicali e animazioni negli spazi attigui esterni ai propri esercizi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA