Server e software, trent’anni di Ab z

L’azienda Festa per l’impresa fondata dai soci Giancarlo Vassena e Aldo Moruzzi: aperto anche il “Varo loft”. «La minaccia vera sono gli hacker: il nostro lavoro ora è sulla cyber security, con backup e servizi in Cloud»

Non si è trattato di una festa vera e propria, perché il management di Ab z Soluzioni informatiche preferisce da sempre mantenere un basso profilo.

Però, il raggiungimento dei primi 30 anni di attività meritava almeno un momento di incontro e così è stato: a ospitare l’evento, nei giorni scorsi, il “Varo loft”, che sorge a poche centinaia di metri di distanza dalla sede dell’azienda fondata nel giugno 1993 dai soci Giancarlo Vassena e Aldo Moruzzi.

Sono stati proprio i fondatori a fare gli onori di casa in occasione dell’appuntamento nel quale hanno avuto l’occasione di incontrare i clienti storici, cui sono stati lasciati omaggi in ricordo della importante ricorrenza.

«La nostra azienda – ricorda Vassena – quando è nata contava quattro persone: ora siamo in 16. Siamo cresciuti molto, sempre cercando di investire e innovare in modo oculato. Al timone siamo sempre io e Aldo: in questi trent’anni io e il mio socio siamo sempre andati d’accordo, una cosa per nulla scontata, tanto più considerando che abbiamo caratteri diversi. Anche sotto questo aspetto, posso dire che l’esperienza è stata davvero molto positiva».

Anche la stessa denominazione dell’azienda merita una spiegazione. «Ab z (con lo spazio tra la b e la z, ndr.) sta a significare che siamo in grado di offrire soluzioni informatiche di ogni tipo, dalla a alla z appunto. Non abbiamo voluto termini inglesi o denominazioni particolari. La nostra caratteristica non è dire di essere bravi in tutto: cerchiamo di essere in grado di offrire servizi a 360 gradi. E dove non abbiamo skill specifiche ci affidiamo a collaboratori ed aziende esterne, che portano le loro competenze. Al cliente, quindi, siamo in grado di offrire il pacchetto completo, ponendoci come unico interlocutore per tutti gli aspetti informatici, dal toner al software più sofisticato fino ai server di alto livello».

Di lavoro, come sempre, la realtà di Valmadrera ne ha molto e da qualche tempo sta riguardando in misura crescente il tema della cyber security.

«È un ambito al quale stiamo dedicando molto impegno – ha continuato Giancarlo Vassena, che prima di fondare “Ab z” ha lavorato nove anni in Ibm Italia -. Mettere e mantenere in sicurezza i dati di ogni singola azienda è fondamentale: è un argomento molto importante e che sta facendo sempre più breccia tra gli imprenditori, anche se c’è ancora chi è restio ad affrontare l’argomento in quanto non ha incontrato finora nessun problema di questo genere. Il problema, in effetti, è che basta una volta per mettere in grave difficoltà un’impresa».

Perdere tutti i dati rischia infatti di mettere in ginocchio le aziende, dalle più piccole (che sovente si sentono al sicuro in quanto ritengono di non poter diventare bersaglio degli hacker proprio per le loro dimensioni) alle più strutturate. Per questo motivo la tematica ha assunto un’importanza crescente negli ultimi anni, e continuerà a farlo in futuro.

«Abbiamo strutturato una serie di servizi che permettono ai nostri clienti di correre meno rischi. In primo luogo, con i servizi in Cloud (abbiamo server in una server farm a Milano) abbiamo la possibilità di salvare il backup dei dati, che dunque restano nella disponibilità delle aziende».

© RIPRODUZIONE RISERVATA