Quasi 3 milioni e mezzo per la manutenzione delle strade provinciali di Lecco e Sondrio

Il finanziamento di Regione Lombardia alle province per la manutenzione straordinaria. A Lecco oltre 1 milione e 700mila, a Sondrio più di 1 milione e 600mila euro

50,1 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali. E’ quanto stabilito da una delibera della Giunta regionale, approvata su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi. I fondi copriranno 52 interventi programmati per il triennio 2024-2026.

Interventi in provincia di Lecco

Alla provincia di Lecco è destinata la cifra di 1.777.500 euro che verranno suddivisi tra: interventi di rinforzo strutturale del piano viabile nel comune di Cernusco Lombardone (SP 342D1), il miglioramento funzionale dell’itinerario dei Comuni di Moggio e Cassina Valsassina (SP 64), l’implementazione del livello di efficienza della galleria “Marcate” a Perledo (SP 72), interventi di rinforzo strutturale del piano viabile a Oliveto Lario (SP 583).

Interventi in provincia di Sondrio

A Sondrio arriveranno invece 1.638.000 euro che verranno spartiti tra le seguenti opere: intervento di posa di nuove barriere stradali nei comuni di Tartano e Talamona (SP 11), intervento di posa di nuove barriere stradali nei comuni di Montagna in Valtellina, Poggiridenti, Chiuro e Ponte in Valtellina,Teglio e Tresivio (SP 21), - intervento di posa di nuove barriere stradali nei comuni di Morbegno, Civo, Traona e Dazio (SP 10).

“Investiamo risorse importanti - ha evidenziato il presidente Attilio Fontana - con la finalità di garantire l’efficienza delle infrastrutture e dunque la sicurezza dei cittadini e dei mezzi che percorrono la rete stradale della Lombardia”.

“Finanziamo - ha aggiunto l’assessore Claudia Maria Terzi - un totale di 52 interventi richiesti dalle Province coprendo integralmente i costi di realizzazione. I cittadini, le imprese, il sistema economico-sociale della Lombardia deve poter usufruire di strade adeguatamente manutenute, sicure e funzionali. L’impegno di Regione Lombardia è costante: il finanziamento odierno si aggiunge ai 35 milioni di euro stanziati pochi mesi fa per la manutenzione e il monitoraggio dei manufatti provinciali come ponti, gallerie e sottopassi. La responsabilità della manutenzione delle arterie provinciali è in capo appunto alle Province - ha concluso Terzi - ma come Regione abbiamo deciso di rinnovare il sostegno a questi enti fondamentali per la gestione del territorio. Da anni eroghiamo contributi finalizzati alla messa in sicurezza delle infrastrutture viabilistiche provinciali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA