Materiali green. Qualità e tecnologia Acciaitubi innova

Eccellenza Grazie a un accordo internazionale l’azienda lecchese propone un nuovo prodotto. L’ad Berera: «Puntiamo al top con basse emissioni»

Acciaitubi tra i più importanti produttori italiani di tubi saldati, ha avviato la produzione di tubi realizzati con acciaio a ridotte emissioni di Co2.

È un’innovazione produttiva importante in un’ottica di sviluppo sostenibile, che colloca Acciaitubi in Europa continentale tra i pionieri nell’utilizzo di acciaio green.

All’origine di questa novità sta la partnership di Acciaitubi con Klöckner & Co, uno dei maggiori distributori indipendenti di prodotti in acciaio e metallici a livello mondiale, che, con il marchio Nexigen®, offre soluzioni trasparenti e a ridotte emissioni di Co2 nei settori dei materiali, della lavorazione, della logistica e dei servizi di dati.

Klöckner & Co assiste i clienti con l’approvvigionamento affidabile di prodotti in acciaio e metallo a ridotte emissioni di Co2, fornendo piena trasparenza sull’impronta di carbonio del prodotto (Pcf) dall’estrazione delle risorse alla produzione e alla logistica (cradle-to-gate). Con il Nexigen® Pcf Algorithm, il cui metodo di calcolo è stato certificato, i clienti possono ottenere l’impronta di carbonio di ogni singolo prodotto per quasi tutti i circa 200mila prodotti Klöckner & Co. Nel caso specifico, l’acciaio utilizzato presenta un’impronta di carbonio ridotta di oltre il 50% rispetto a quella di un acciaio non green.

Marco Berera, amministratore delegato di Acciaitubi: «Vogliamo essere uno dei primi produttori in Europa a poter offrire ai nostri clienti tubi d’acciaio di alta qualità in acciaio a ridotte emissioni di Co2. Acciaitubi è impegnata nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambiziosi. Klöckner & Co è quindi per noi un partner chiave nella fornitura delle quantità necessarie di acciaio verde».

Guido Kerkhoff, Ceo di Klöckner & Co: «La nostra ambizione è quella di fornire ai nostri clienti acciaio a ridotte emissioni di Co2 in quantità crescenti e quindi contribuire attivamente alla trasformazione del nostro settore in senso sostenibile. Li aiutiamo a raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione e a realizzare prodotti più sostenibili per i loro clienti».

Il contratto di fornitura riguarda 500 tonnellate di acciaio prodotte con ridotte emissioni di Co2, che saranno utilizzate solo per il gruppo francese Uxello, tramite l’olandese Znb, come parte di impianti sprinkler anti-incendio per le proprietà commerciali in tutta Europa. La fornitura è gestita dalla filiale tedesca Becker Stahl-Service GmbH di Klöckner & Co. La catena di fornitura di tubi di acciaio verde dovrebbe avere un volume annuo totale di circa tremila tonnellate.

Fondata nel 1961, Acciaitubi è uno dei maggiori produttori italiani di tubi saldati.

Espressione dei valori del “made in Italy”, la società è gestita dalla terza e quarta generazione della stessa famiglia imprenditoriale che, già negli anni Venti del secolo scorso, aveva avviato a Lecco una prima attività in ambito metallurgico.

Nello stabilimento produttivo di Terno d’Isola, che si sviluppa per oltre 50mila metri quadrati, attraverso un processo che impiega linee di profilatura e saldatura ad elevata tecnologia, vengono prodotti ogni anno oltre 70 mila tonnellate di tubi, sottoposte successivamente a diverse finiture e lavorazioni in funzione della specifica esigenza della clientela: zincatura a caldo, verniciatura, filettatura, grovatura, taglio di precisione a misura. Particolarmente ampia è la gamma di prodotti realizzati in funzione delle differenti tipologie di applicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA