Sabato 20 Settembre 2014

La pioggia frena la raccolta delle mele

L’uva invece reclama il sole

Bianzone - La raccolta delle mele frenata dalla pioggia

La pioggia non è amica né dell’uva né delle mele. Stop alla raccolta delle mele Golden, quindi, in questi giorni di pioggia, mentre per la mela rossa Stark il divieto non è così assoluto .

Per tutti vale, strettamente, il discorso della raccolta del frutto entro 18 giorni dall’avvio dell’operazione per la mela Stark ed entro 20 giorni dall’avvio per la mela Golden .

Ancora del tutto aperta, invece, la partita relativa alla vendemmia 2014 con il vigneto Nebbiolo di Valtellina, da settimane, ormai, osservato speciale.

«Il trend di maturazione si mantiene positivo - assicura Martino Salvetti, tecnico della Fondazione Fojanini deputato al controllo del vigneto -, ma la nostra attenzione è costante, al pari di quella dei coltivatori, perché pur essendo in presenza di un prodotto ancora sano, il grappolo è inevitabilmente gonfio. E questo significa che l’acino è più sensibile a spaccature e, quindi, ad attacchi di marciume». La prossima settimana i tecnici Fojanini effettueranno un nuovo campionamento in vigna per testare il grado di maturazione e tenuta dell’uva.

© riproduzione riservata