La Baxter alla ricerca di personale. E lo fa con i cartelloni stradali

Fino a pochi anni fa c’era la coda per poter entrare nell’azienda farmaceutica di Grosotto: oggi la società è costretta a fare gli annunci sui cartelloni stradali

Chi ci capisce qualcosa è bravo. Il mercato del lavoro è quanto meno strano e offre situazioni che anche solo nel recente passato erano assolutamente imprevedibili.

Fino a poco tempo fa nel Tiranese ed in Alta Valle c’era la corsa per andare a lavorare alla Baxter, negli stabilimenti farmaceutici di Grosotto e Sondalo. E per uno che trovava un’occupazione ce n’erano tanti scontenti costretti a restare a casa in attesa di nuove assunzioni. Ora, invece, è la Baxter a trovarsi nella condizione di cercare personale. Affidandosi a un mezzo particolare: la pubblicità sui cartelloni a lato strada.

“Vuoi lavorare in Baxter, una grande multinazionale, leader del settore farmaceutico”? È la proposta lanciata attraverso i manifesti dall’azienda americana che conta circa un migliaio di dipendenti fra le sedi di Grosotto, che è quella principale, e quella di Mondadizza di Sondalo.

Baxter sta selezionando varie figure professionali per i due stabilimenti valtellinesi. Chi non volesse perdere l’opportunità deve contattare gli account della filiale di Sondrio dell’azienda che seleziona il personale. Il numero di telefono è 0342-216657, email: [email protected].

«È un’opportunità che mi auguro sia sfruttata dai giovani e dai disoccupati del nostro territorio - afferma Ilaria Peraldini, sindaco di Sondalo -. Non conosco l’entità del lavoro proposto da Baxter e neppure la durata, ma certamente è un’occasione per chi si trova senza un’occupazione. Non è facile trovare un posto di lavoro vicino a casa e l’azienda è sempre stata importante nel nostro contesto sociale».

Gli stabilimenti di Grosotto e di Sondalo sono sempre stati due importanti ricettori per l’occupazione della zona anche quando le aziende erano separate e non facevano parte della Baxter.

La possibilità di un posto di lavoro vicino a casa ed anche una paga molto soddisfacente grazie ai turni notturni finora sono sempre state delle attrazioni per i lavoratori. Ora meno visto che l’azienda ha dovuto ricorrere alla pubblicità per cercare lavoratori, quando invece in passato sarebbe bastato il semplice passaparola fra i dipendenti per far bussare alle porte degli stabilimenti tanta gente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA