Il talento di Ilenia in un dessert da primo premio
Ilenia Zini ha ottenuto il primo premio

Il talento di Ilenia in un dessert da primo premio

La pasticciera di Livigno ha conquistato la giuria del concorso Choc al Salone del cioccolato di Lugano

Si intitola “Sfumature d’autunno al cioccolato” ed è stato giudicato il miglior dolce al piatto tra i dieci presentati alla giuria del concorso Choc, nel fine settimana al Salone del cioccolato di Lugano. Autrice della composizione dolciaria una giovane pasticciera di Livigno, Ilenia Zini. «È un dessert che rappresenta il mio modo di interpretare la pasticceria - ha commentato Ilenia - Ho rivisto l’autunno attraverso il suoi colori, basandomi sul marrone del cioccolato e sull’arancione del miyagawa, un mandarancio giapponese che matura in questo periodo dell’anno». Il modo perfetto per interpretare le richieste del concorso, comporre un dessert al piatto che avesse una componente di cioccolato non inferiore al 50 per cento.
«Per Livigno la gastronomia è sempre più importante - dice Luca Moretti, presidente dell’Apt Livigno - un segmento crescente della nostra offerta turistica, sempre più richiesto e apprezzato dagli ospiti. Sono molto contento per la vittoria di Ilenia, che dà stimolo a tutti i professionisti del settore, mi auguro che si prosegua in questa direzione e di trovare sempre più eccellenze anche in questo comparto».
Ma commenti entusiasti sono arrivati anche da Michele Bormolini, presidente del Gruppo cuochi e pasticcieri di Livigno: «Questi risultati - ha dichiarato - sono il frutto di un lavoro costante, collegiale e individuale, di ricerca, studio e professionalità. Sono molto soddisfatto per la vittoria di Ilenia: giovane, creativa e donna».


© RIPRODUZIONE RISERVATA