Giovani, artigiani e coraggiosi

Un premio al coraggio dei giovani imprenditori: Confartigianato Imprese Lecco promuove per la prima volta il progetto “BraveArt”. Una academy speciale, composta da quattro incontri informativi gratuiti aperti a tutte le aziende, e un premio dedicato interamente ai neoimprenditori under 40.

Obiettivo del progetto, promosso dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo, che ha accettato di condividere il format con il territorio lecchese, è cercare di aiutare a incanalare l’energia imprenditoriale dei più giovani che, in un periodo storico come quello attuale, potrebbero sentirsi scoraggiati. A presentare i contenuti lecchesi dell’iniziativa è stato Matteo Casiraghi, numero uno del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Lecco, insieme alla presidente dell’associazione Ilaria Bonacina, al segretario generale Matilde Petracca, al vicepresidente vicario Riccardo Bongiovanni, al vicepresidente Innocenzo Sartor e al referente del Movimento nell’associazione, Marco Frantuma.

«Si tratta di una proposta di grande significato per i giovani che decidono di mettersi alla prova avviando una propria attività – ha osservato Casiraghi - una iniziativa che vuole rappresentare da un lato il riconoscimento pubblico di un impegno non comune e, dall’altro, la conferma che l’associazione è al loro fianco». Il progetto si articola in due parti distinte: il prossimo 3 giugno, al termine dell’assemblea annuale dell’associazione, verranno premiati tutti i giovani al di sotto dei quarant’anni che hanno avviato la propria impresa durante lo scorso anno.

Accanto a questo momento celebrativo, Confartigianato ha deciso di proporre un percorso formativo che possa arricchire le loro competenze e dare loro ulteriori strumenti per affrontare l’esperienza imprenditoriale. La “BraveArt Academy” sarà composta da quattro incontri formativi gratuiti - rivolti anche agli imprenditori “senior” - che si terranno dall’8 maggio al 4 luglio. Mercoledì 8 si approfondirà il tema del credito, parlando di rapporti con le banche e di business plan; mercoledì 22 maggio sarà la volta della protezione dei dati, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; giovedì 13 giugno si parlerà di potere disciplinare e tutela del rapporto di lavoro, mentre il 4 luglio di leadership e management. «L’attenzione nei confronti dell’imprenditoria giovanile è uno dei pilastri della nostra associazione – ha commentato Ilaria Bonacina, presidente di Confartigianato Imprese Lecco, già alla guida del Movimento Giovani Imprenditori di Lecco – I giovani rappresentano il futuro delle nostre aziende sotto tutti i punti di vista: sia in relazione al management sia per quanto riguarda l’organico; in relazione a questo aspetto, stiamo lavorando con entusiasmo a progetti con le scuole, affinché studenti e famiglie possano conoscere le caratteristiche delle imprese artigiane e abbiano un quadro più completo nella scelta del percorso formativo e professionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA