Mercoledì 11 Giugno 2014

Cassa integrazione ordinaria

dal 14 luglio alla Carcano

La ditta Carcano a Delebio in cui lavorano 275 dipendenti

Cassa integrazione ordinaria a partire dal 14 luglio, sospensione del turno del fine settimana e fermo anche per lo scorrimento con il turno di riposo settimanale. Le condizioni della cassa sono state illustrate ieri nell’assemblea sindacale dei lavoratori dopo che nelle scorse settimane l’azienda aveva informato i lavoratori di dover procedere con carattere di urgenza a una contrazione dell’attività produttiva e amministrativa delle maestranze a favore delle quali era stato richiesto l’intervento della cassa integrazione guadagni, firmata lunedì.

«I lavoratori interessati saranno 275 - spiega il segretario provinciale della Fim Cisl, Davide Fumagalli - e la cassa integrazione sarà valida nella finestra temporale dal 14 luglio al 27 dicembre. Entro questo periodo le settimane disponibili sono 13, vale a dire che dovranno essere spalmate sul periodo, non coprendolo interamente. Il risultato sarà l’utilizzo per tutti i lavoratori di uno o massimo due giorni di cassa integrazione ordinaria nell’arco di una settimana».

Contemporaneamente all’avvio della cassa il 14 luglio verrà sospeso anche il turno weekend dei lavoratori impegnati il sabato e la domenica, che saranno spalmati nell’arco della settimana che sarà ridotta dal lunedì al venerdì, senza più la presenza dello scorrimento che implica il turno di riposo settimanale con lavoro al sabato.

© riproduzione riservata