Carcano, il terzo polo a Delebio
Lo stabilimento Carcano di Delebio è nato nel 1947 ed è dedicato alla laminazione del foglio di alluminio

Carcano, il terzo polo a Delebio

Sarà un nuovo stabilimento indipendente rispetto al complesso che è all’ingresso del comune. Prevista produzione “di finitura”, distinta dalla lavorazione che viene svolta nell’attuale sede in Bassa Valle.

Sorgerà a Delebio il terzo polo produttivo della Carcano Spa. Un nuovo stabilimento, in un’area già individuata dall’azienda ma indipendente rispetto al complesso che sorge all’ingresso del comune di Delebio e con destinazione produttiva.

I vertici della società mantengono al momento uno stretto riserbo sul progetto, i cui contorni erano però già stati tratteggiati nei mesi scorsi quando la stessa azienda presentò il piano industriale triennale siglato con le forze sindacali nel quale erano inseriti anche investimenti per oltre 10milioni di euro in innovazione, con l’obiettivo di acquistare nuovi impianti tecnologicamente avanzati, in linea con le attuali esigenze della clientela e di aumentare l’efficienza dei sistemi gestionali e produttivi.

La principale novità riguardante questo terzo stabilimento produttivo riguarda la collocazione, che abbandona la vecchia previsione del lecchese come zona di riferimento per concentrarsi su Delebio. La produzione di questo nuovo polo sarà “di finitura”, rispetto alla lavorazione che viene svolta nell’attuale sede in bassa valle, quindi vicina al tipo di attività dello stabilimento di Mandello.


© RIPRODUZIONE RISERVATA