Azienda premia
i lavoratori-ciclisti

Alla Bermec di Talamona L’uso della due ruote (anche elettriche ma con incentivi più bassi) si traduce in bonus per spesa o altro

Pedali per andare in fabbrica e, chilometro dopo chilometro, conquisti un bonus da utilizzare per fare la spesa e per acquistare servizi utili alla famiglia. C’è una novità bella ed ecologica per i ventuno dipendenti di un’azienda valtellinese innovativa non soltanto nei prodotti e nei processi, ma anche nella filosofia che sta alla base dell’attività imprenditoriale.

La Bermec di Talamona, impresa che dal 1986 si occupa di meccanica di precisione, ha appena varato il progetto “Bike to work”, il piano welfare per i lavoratori che incentiva l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti da casa allo stabilimento. Per ogni chilometro pedalato verrà rimborsata una somma totale mensile - 25 centesimi per le biciclette tradizionali, 15 per le e-bike - che l’azienda tramuterà in bonus da utilizzare in servizi utili per la propria persona o per i famigliari. Anche grazie a un tragitto di pochi chilometri al giorno, le tute blu e gli impiegati che aderiranno a questo proposta potranno quindi accumulare una discreta somma ogni mese. E più si pedalerà, più salirà il bonus. Il progetto “Bike to work” si è potuto realizzare mediante la piattaforma di erogazione di welfare aziendale Tre Cuori, partner di Api Lecco e Sondrio, utilizzata già da oltre settanta società associate.

Una speciale App installata terrà il conto permettendo di erogare mensilmente a ciascun beneficiario il credito welfare sul totale dei chilometri pedalati.

«Bermec da sempre pone attenzione al clima aziendale e alla salute dei lavoratori, alla cui professionalità e fedeltà deve in gran parte i propri successi – spiega il titolare dell’azienda Emanuele Bertolini -. Un piano welfare pensato su misura è un passo significativo, soprattutto in questo periodo di riassestamento post pandemia nel quale diventa fondamentale mettere al centro della propria progettualità il valore umano e professionale di un team specializzato e motivato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA