Al via Fornitore Offresi, salone della subfornitura meccanica

A Lariofiere oltre 340 espositori e alcune iniziative culturali per celebrare Lecco, la città del ferro

Inaugurato a Lariofiere a Erba, Fornitore Offresi, il salone della subfornitura meccanica in scena dal 15 al 17 febbraio. Dal 2009 un punto di riferimento per il settore, nel territorio lariano e non solo. Obiettivo: fare sistema e sviluppare nuove e più strette relazione.

Al via Fornitore Offresi a Lariofiere

“Una fiera internazionale, abbiamo importanti buyer dall’Italia e dall’estero, anche grazie al sostegno della Camera di Commercio e di Regione Lombardia - ha spiegato Fabio Dadati, presidente di Lariofiere -. Sia per gli espositori che per i visitatori c’è la possibilità di sviluppare le proprie attività e fare ottimi affari, in un territorio che rappresenta a livello nazionale la punta di diamante di questo settore”.

Presenti 340 imprese altamente specializzate nelle lavorazioni, nei processi, nella produzione e distribuzione per la filiera meccanica. In programma migliaia din incontri business con operatori qualificati del comparto manifatturiero.

Meccanica e Cultura

Inoltre, presso la Sala Porro di Lariofiere, è allestita un’esposizione di opere a tema “archeologia industriale”, ispirate agli interni delle fabbriche lecchesi, realizzate dall’affermato artista milanese Alessandro Papetti. Le opere di Papetti rappresentano, oggi, documenti preziosi per gli storici dell’industria e per gli storici dell’arte, sia per il repertorio iconografico offerto che per la composizione artistica.

“Legami di ferro”, omaggio alla città di Lecco

‘’Legami di ferro” è un percorso museale che promuove la memoria della grande capacità imprenditoriale che ha caratterizzato la città di Lecco e la sua industria tra il XIX e il XX secolo, un progetto nato a partire dal 2008 grazie al Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.), a seguito di molte ricerche sui siti archeologico-industriali, realizzate col supporto del Rotary Club Lecco, della Camera di Commercio, del Distretto Metalmeccanico lecchese e di altre associazioni imprenditoriali.

Grazie alla preziosa collaborazione con il Si.M.U.L, Lariofiere offre un omaggio al prestigioso progetto proponendo la visione di un filmato dedicato e dei materiali realizzati in occasione della Sala virtuale dell’industria lecchese, allestita nel presso Palazzo Beljoioso, sede dei Musei civici di archeologia e di storia naturale della città di Lecco.

Venerdì 16 febbraio, ore 11: presentazione del progetto “La città del ferro”

Al fine di valorizzare la cultura metalmeccanica del territorio lecchese, Lariofiere ospita la presentazione di un progetto storico-iconografico sulla cultura del lavoro e sulla tradizione metallurgica lecchese dal titolo “La città del ferro”, a cura di Sugar Corporate Image.

Scopo dell’iniziativa, dedicata a Lecco e al suo territorio, ai suoi abitanti e alle nuove generazioni, è raccontare e divulgare a una platea più ampia possibile, gli eventi storici e le persone che, grazie alla capacità di progettare e di sfidare gli eventi, seppero cogliere le nuove opportunità che si aprivano all’inizio del XIX secolo al fine di dare omaggio e sensibilizzare la comunità sull’importanza della cultura del lavoro lecchese, partendo dal presente per andare al passato, con una visione al futuro.

Fornitore Offresi è aperta fino a sabato 17 febbraio, dalle 9.30 alle 17.30. L’ingresso è gratuito previa registrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA