Vuoi un bel gelato?
Te lo portano a casa

Servizio a domicilio di pasticcerie e gelaterie

Sole caldo, cielo limpido, giornate splendide. Sembra che il destino, oltre a tutto il caos del coronavirus, voglia davvero prenderci in giro, regalandoci un marzo e soprattutto un aprile come non se ne vedevano da anni. Per consolarsi un po’ allora, approfittando di questo clima sempre più mite, cosa c’è di meglio di un goloso gelato? A domicilio poi è ancora meglio.

Diverse gelaterie infatti, per ricominciare a lavorare, hanno deciso di proporre un servizio di consegna casa per casa. Un po’ per accontentare i clienti, un po’ per provare a ripartire, in attesa di tempi migliori.

Brividi di piacere a domicilio

Al Gusto Dì di viale Milano, Diego Bettolatti propone non solo gelato sfuso, ma anche torte e semifreddi, consegnando dal martedì al sabato: «Per fortuna tanti clienti affezionati non si sono dimenticati di noi – racconta – e sto lavorando anche più di quanto avrei pensato. Certo siamo ben lontani dai ritmi che avremmo in questo periodo se la situazione fosse normale, però almeno mi tengo occupato e copro qualche costo, in attesa che questa maledetta situazione si risolva».

Inevitabilmente il giro d’affari è limitato, chissà a quanti manca il farsi una passeggiata con un bel cono in mano, senza dimenticare la concorrenza dei prodotti confezionati, nonché le difficoltà economiche di tante famiglie, per cui “i vizi” passano in secondo piano: «Anche per questo non chiedo nulla per la consegna a domicilio – aggiunge Bettolatti -: mi reputo fortunato che in tanti mi chiamino, mi sembrava corretto ricambiare in qualche modo». Tra i gusti più richiesti ci sono sempre i grandi classici: panna, cioccolato, pistacchio e fragola, «e aggiungerei la stracciatella – conclude – che sembra essere di moda in questo periodo».

Gusti classici o sorprendenti

Non è comunque facile organizzare le consegne, soprattutto se si tratta di un servizio mai svolto, né reperire gli ingredienti di alta qualità con molte aziende ancora chiuse. Lo sanno bene i ragazzi della gelateria Materica di via Stelvio: «Abbiamo sempre puntato su prodotti selezionati e genuini, e certo l’approvvigionamento è un poco più complicato in questi giorni – ammette Gianfranco Cerletti, che gestisce l’attività con la compagna Sonia Moroni – così come l’effettuare le consegne su tutto il territorio, infatti per ora proponiamo il servizio a domicilio solo nel fine settimana. Però siamo contenti che i nostri clienti, e anche qualcuno di nuovo, vogliano consolarsi un po’ con i nostri prodotti».

Non solo gelato, ma anche confetture, frutta sciroppata e pasticceria secca: da Materica ci si può togliere qualche sfizio, anche a casa: «Puntiamo su materie prime di assoluta qualità, come il cioccolato in purezza, e ad esempio molta frutta che utilizziamo proviene dall’azienda agricola della mia compagna – aggiunge Cerletti –. Proponiamo inoltre abbinamenti particolari e sorprendenti: in questo momento varrebbe la pena assaggiare il gusto polenta e latte, rivisitazione di un nostro piatto tradizionale in chiave moderna. Meritano anche kiwi e mela, fatti con la nostra frutta, e presto arriveranno anche pesche, ciliegie, albicocche, more di rovo e tante altre novità»

Quarantena meno amara

Anche la pasticceria Ortelli di Galleria Campello da diversi anni sta puntando sul gelato fatto in casa: «Ogni tanto perdo la testa nel cercare vie e abitazioni per la consegna – sottolinea Egidio Ortelli – ma è un servizio che facciamo volentieri e ci consente di restare un po’ a galla. Siamo contenti di portare un po’ di dolcezza nelle case dei nostri amici e clienti e rendere la quarantena meno amara, ma ci auguriamo che si possa presto tornare a lavorare normalmente».

Se vi è venuta voglia, sui siti web e sulle pagine facebook e instagram delle varie attività, non solo quelle citate (anche la White Lady di via Mazzini ad esempio propone la consegna a domicilio), troverete facilmente i riferimenti per le ordinazioni, nonché il gusto che fa per voi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA