Vuoi coltivare l’orto usando sistemi bio? Inizia il nuovo corso a Montagna
La biblioteca di Montagna

Vuoi coltivare l’orto usando sistemi bio? Inizia il nuovo corso a Montagna

Organizzato dalla biblioteca prevede una lezione teorica e sperimentazioni sul campo. Aperte le iscrizioni.

Si rivolge a chi desidera assicurarsi frutta e verdura a chilometro zero e assolutamente bio il corso di orticoltura naturale, organizzato dalla biblioteca comunale “Fernanda Pivano” di Montagna. Gratuito e aperto a tutti gli orticoltori non professionisti, il corso vedrà salire in cattedra l’esperta Rosanna Barbonetti nell’ambito del programma provinciale “Volontari per la cultura”.

«Con questa iniziativa vogliamo promuovere tra chi, per hobby o nel tempo libero, si prende cura del proprio orto, un metodo, che favorisca la fertilità del suolo e il contenimento delle avversità senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi» spiegano dalla biblioteca i promotori, puntualizzando che la fonte di ispirazione principale alla base del corso è il metodo applicato dall’azienda agricola Manenti, la cui teoria sarà presentata agli iscritti venerdì 10 maggio alle 20,30 nella sede della biblioteca.

L’azienda agricola Manenti si trova a Sostegno, un piccolo paese delle prealpi biellesi, a circa 400 metri sul livello del mare. È nata nel 1981 con il preciso obiettivo di studiare la possibilità di produrre per il mercato senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Dopo la prima lezione teorica, domenica 19 maggio si scenderà nel campo, con il primo incontro pratico che si terrà alle 9,30 al campo sperimentale di Surana, località che si trova poco sopra l’abitato di Montagna. Successivamente è prevista una cadenza all’incirca mensile degli incontri pratici, sempre di domenica pomeriggio, con orari compatibili con il clima, per tutta la durata della stagione produttiva (tendenzialmente fino a ottobre-novembre).

Per informazioni e iscrizioni basta rivolgersi alla biblioteca al civico 92 di via San Giorgio, tra l’ufficio Anagrafe e quello delle Poste Italiane. La biblioteca è aperta al pubblico martedì e venerdì dalle 10,30 alle 12,30, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18, sabato dalle 9 alle 12 (tel. 0342.380583, indirizzo mail biblioteca@comune.montagnainvaltellina.so.it).


© RIPRODUZIONE RISERVATA