Verceia, terminato l’anello pedonale  Il lungolago mai così bello
Il percorso che lambisce il lago a Verceia

Verceia, terminato l’anello pedonale

Il lungolago mai così bello

L’intervento voluto dall’amministrazione è costato 100mila euro, coperti anche dalla Cm.

Un anello pedonale tutto nuovo lungo le sponde del lago di Mezzola a Verceia. Sono terminati i lavori di completamento dell’anello per la camminata lungolago in prossimità della foce del torrente Ratti messi in campo dall’amministrazione comunale del sindaco Flavio Oregioni, che sin dall’inizio del suo mandato ha puntato forte sul miglioramento dell’accessibilità e della fruizione della risorsa turistica.

I lavori hanno riguardato la realizzazione dell’accesso alla camminata dalla pista ciclo-pedonale e la riduzione della pendenza della rampa ciclo-pedonale.

Costo totale dell’operazione 100 mila euro, 44 dei quali finanziati dall’Autorità di Bacino del Lario. La parte restate è stata coperta grazie ad un contributo della Comunità Montana Valchiavenna. «Viene così completato il percorso pedonale che, in precedenza, giungeva fino alla foce del torrente – spiega il sindaco - . Salendo lungo l’argine viene collegato alla pista ciclabile esistente. Anche la pista medesima ha subito delle migliorie. I lavori, infatti, hanno consentito di ridurne notevolmente la pendenza , limitando così i rischi per chi passa in bicicletta. L’anello è già pienamente percorribile.

L’intervento, però, secondo quanto spiegato dal sindaco, non è ancora del tutto ultimato. A breve saranno, infatti, posati dei punti luce sul tratto appena realizzato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA