Vento, 50mila euro di danni
al polo fieristico di Morbegno

Precauzionalmente è stata chiusa al pubblico la piscina. «Scoperchiata parte del tetto, per fortuna non stava passando nessuno»

Cinquantamila euro di danni. È questa la prima stima del maltempo di martedì che si è abbattuto anche sul polo fieristico di Morbegno. Il forte vento che ha avuto un impatto devastante in Bassa Valtellina, ha colpito anche la struttura di proprietà della Comunità montana. I danni sulla copertura sono stati ingenti e nella giornata di ieri sono proseguite le opere di messa in sicurezza.

Precauzionalmente è stata chiusa al pubblico la piscina, che si trova accanto al centro fieristico (ma che non ha riportato alcun danno, così come la vicina struttura Ersaf e il Palamukka che completa il complesso pubblico in quest’area a poca distanza dal fiume Adda).

Strada chiusa

Chiusa anche la strada comunale adiacente, cioè il tratto compreso tra l’intersezione con via Gregorini e l’intersezione con via Bruno Castagna. Le condizioni dovrebbero tornare alla normalità nella giornata di oggi o almeno “al cessare della situazione di pericolo di caduta di materiale sulla sede stradale”, dice l’ordinanza comunale. «Le folate di vento di martedì sono state eccezionali - dice il presidente della Comunità montana, Emanuele Nonini -, lo dimostrano i fatti anche molto gravi che sono successi sul nostro territorio. Al polo fieristico è stata scoperchiata parte del tetto e fortunatamente in quel momento non passava nessuno. Sul polo c’è una doppia copertura: una lastra interna e una esterna coibentata. Una parte della copertura superiore è stata divelta dal vento: alcuni pezzi sono rimasti sul tetto, altri sono caduti a terra. Il pezzo più grosso era di circa 10 metri quadrati ed è finito sino alla recinzione del polo, dove si è fermato rimanendo incastrato alla struttura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA