Valfurva, ecco il salvataggio del cane

intrappolato da cinque giorni

Guarda il video

Un pastore bergamasco protagonista dell’intervento dei vigili del fuoco di Valdisotto.

Avventura a lieto fine per Toffel, un pastore bergamasco di una decina d’anni liberato domenica pomeriggio dai vigili del fuoco del distaccamento di Valdisotto dopo cinque giorni di dimora forzata nella tana di una volpe. L’animale si trovava in zona Belvedere, di fronte a Cerena, lungo la via che conduce ai Forni in Valfurva. Qui, qualche giorno fa il cane, di proprietà di un pastore della zona, aveva rincorso una volpe sino al suo rifugio. Purtroppo, però, è rimasto incastrato all’interno senza riuscire a trovare la via d’uscita mentre, con estrema probabilità, l’astuta volpe ha trovato un anfratto nel quale rifugiarsi. Il proprietario sentiva abbaiare il cane e, nei giorni scorsi, ha provato a liberarlo ma senza successo. Domenica, alle 14.30, è scattato l’allarme coinvolgendo i vigili del fuoco che hanno scavato per circa due ore togliendo circa tre metri cubi di terra fino ad arrivare alla crepa nella roccia.

«Sinceramente – ha commentato Daniele Giacomelli, uno dei pompieri intervenuti – pensavo di trovare l’animale in condizioni peggiori dopo cinque giorni rinchiuso nella terra. Era un po’ magro ma saltava; complessivamente era in buone condizioni e, per fortuna, non ha subito alcun danno».

L’abbraccio finale l’ha avuto col padrone che si è introdotto nel tunnel scavato dai Vigili per calmare l’animale un po’ spaventato. C’era infatti il rischio che il cane mordesse qualcuno data l’agitazione del momento ma tutto è andato per il meglio e, verso le 17 di domenica, cane e pastore hanno potuto ritrovarsi. Dopo dieci anni assieme tra i due c’è un buon feeling ed ora potranno continuare a “viaggiare” assieme. Appena uscito dalla tana, festeggiato dai vigili, Toffel si è messo a correre qua e là e a fare festa a tutti i suoi salvatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo SALVATAGGIO CANE