Valfurva, auto nella scarpata  sulla strada del Gavia  Turisti ricoverati
La Mercedes station wagon è stata trainata sulla sede stradale

Valfurva, auto nella scarpata

sulla strada del Gavia

Turisti ricoverati

Due tedeschi hanno perso il controllo della Mercedes station wagon. Ora sono in prognosi riservata all’ospedale di Sondrio

Tanta paura, un incidente stradale a dir poco spettacolare ma, per fortuna, nessuna tragica conseguenza. Ieri mattina all’alba, pochi minuti poco dopo le 5,30, i soccorsi sono entrati in azione nel territorio comunale di Valfurva, lungo la strada provinciale 29, al chilometro 20 verso il passo del Gavia.

Fuori strada

Un’auto, una Mercedes station wagon, è finita in un fosso, Il conducente, forse un turista tedesco (l’auto, infatti, aveva targa della Germania) ha perso il controllo della vettura finendo in una scarpata a bordo strada.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tirano, che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti, li hanno estratti dalle lamiere contorte dell’auto e li hanno affidati ai sanitari del 118, intervenuti con un’ambulanza, un’automedica e l’elicottero decollato dalla base di Caiolo, tutti intervenuti in codice rosso, incide di massima gravità.

I feriti, due uomini giovani, uno di 26 anni e dell’altro non si conosce l’età, sono stati poi trasportati, ma in codice giallo, all’ospedale di Sondrio. Le loro condizioni di salute, apparse in un primo momento decisamente gravi, si sono rivelate meno serie del previsto. Entrambi, comunque, sono stati ricoverati in prognosi riservata, solo nelle prossime ore sarà possibile sapere di più in merito alle loro condizioni di salute.

Auto distrutta

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Tirano, chiamati a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Hanno effettuato tutti i rilievi del caso. Per la rimozione del veicolo , invece, è intervenuto il Consorzio soccorso Valtellina, che poi ha portato la Mercedes in deposito a disposizione dell’autorità giudiziaria che ora indaga sull’accaduto. Un incidente simile si è registrato una settimana fa a Bianzone. Anche in quel caso due coniugi di Milano erano finiti fuori strada.


© RIPRODUZIONE RISERVATA