Vaccini agli anziani Buona la partenza
Sondrio, riapertura del Policampus per le vaccinazioni gli over 80. Centro vaccinale (Foto by Luca Begalli)

Vaccini agli anziani
Buona la partenza

Terza fase In un giorno e mezzo 205 gli ultra 80enni che si sono giù prenotati. I primi 80 già fatti al Policampus

È partita col piede giusto, la Fase 3 della campagna vaccinale anti Covid, in provincia di Sondrio, dedicata agli over 80. Basti dire che, alle 12 di ieri, a un giorno e mezzo dall’avvio delle prenotazioni tramite i canali regionali, erano già 205 le persone che avevano aderito, prendendo appuntamento nei centri vaccinali provinciali per ricevere la dose di richiamo.

Segno che, fra questa fascia di popolazione, si parla di 15.660 persone, in provincia di Sondrio, sul complessivo di 23.494 vaccinabili in tutta l’Ats della Montagna, l’allerta Covid resta alta, così come la consapevolezza dell’importanza della vaccinazione a fini protettivi.

Di pochi giorni fa, al riguardo, l’invito formulato dall’Ats della Montagna, a vaccinarsi in quanto, si sottolineava «così come per i soggetti trapiantati ed immunocompromessi, anche per gli over 80 la terza dose è fondamentale. I dati scientifici mostrano - proseguivano dall’Ats - come in queste persone ci sia, nel tempo, una diminuzione della protezione immunitaria, per cui occorre rafforzare gli anticorpi per rialzarla e a questo serve la dose di richiamo da somministrare, però, dopo almeno sei mesi dall’ultima».

Il messaggio sembra essere stato raccolto e, i più, da soli, col supporto di parenti, oppure del proprio medico o del proprio farmacista di fiducia, si sono attivati per il tramite del portale regionale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, che, da domenica per gli over 80 e dal 20 settembre per le persone immunocompromesse, presenta, in alto, sulla homepage, la sezione dedicata cui accedere per la prenotazione. Sezione dove, in automatico, viene verificato anche che siano trascorsi i 180 giorni dall’ultima somministrazione, per cui, la prenotazione scatta solo in questo caso, diversamente, si viene invitati a soprassedere.

In pratica, quindi, già ieri, i primi over 80 prenotati, hanno fatto accesso ai poli vaccinali attivi in provincia, in particolare, ieri, il Policampus di Sondrio, aperto dalle 14 alle 20, e il Palestrone di Chiavenna, operativo allo stesso orario. Dopodiché si prosegue, oggi, a Sondalo, dalle 14 alle 20, domani, alla stessa ora, al Polo fieristico di Morbegno, giovedì e venerdì, allo stesso orario, rispettivamente, al Policampus di Sondrio e al Polo fieristico di Morbegno, per concentrare, infine, più offerta su sabato e domenica prossimi, con l’apertura di Sondrio e di Chiavenna, sabato, dalle 8 alle 14, e di Sondalo e Morbegno, domenica, allo stesso orario.

Spazi durante i quali vengono vaccinati anche i pazienti immunocompromessi che stanno


© RIPRODUZIONE RISERVATA