Urla e spintoni
Forse un machete
Tutto in un video

Notte agitata in città L’episodio in piazzale Merizzi . La porta di un bar ha due evidenti segni di colpi

Urla e spintoni, uno degli uomini impugna un’asta di metallo, forse un machete, e minaccia gli altri, fino ad avviarsi verso al bar Meeting, in piazzale Merizzi.

Il video, a tratti scioccante, si conclude qui, e le immagini quindi non possono testimoniare cos’è avvenuto dopo, ma lo fanno invece due segni ben visibili sulla porta del locale pubblico, proprio come se l’arma impugnata da uno dei protagonisti della serata di follia si fosse conficcata per due volte all’ingresso del bar.

https://www.laprovinciadisondrio.it/videos/video/sondrio-la-follia-notturna_1047240_44/

Il titolare del bar Meeting ieri non ha voluto raccontare quello che ha visto con i suoi occhi attorno alle 22.45 di lunedì, mentre si trovava all’ingresso del suo locale, quindi non possiamo fare altro che affidarci alle immagini del video che ieri è rimbalzato sui social e sui telefoni cellulari di sondriesi e non solo. Immagini filmati da alcuni giovani (due le voci che si sentono distintamente) dal terrazzo di un’abitazione che si affaccia su piazzale Merizzi.

Si vede il parcheggio, e tre e quattro uomini che corrono, sembrano far parte di una stessa comitiva, sembrano scherzare tra di loro, all’inizio non sembra trattarsi di una lite o una rissa. Eppure, ad un certo punto uno di loro, pantaloni corti e una camicia chiara, in mano quello che sembra un machete (ed è questa anche la sensazione degli autori del video), fa per colpire uno dei giovani accanto a lui, e per poco entrambi non vengono investiti da un’auto che stava uscendo dal parcheggio sopraelevato.

Poi i due uomini protagonisti della scena, insieme ad altri due poco lontani, si avviano verso il bar, dove per tutto il tempo del video (meno di mezzo minuto, 24 secondi), sulla porta, è rimasto uno dei titolari dell’esercizio, intimandogli di allontanarsi.

Da quel momento in poi, però, non ci sono più testimonianze di quanto accaduto, il video si interrompe e restano solo i due segni di coltello sulla porta del bar, impossibile dire con certezza cosa sia successo dopo. Lo dirà, senza dubbio, il titolare del Meeting cafè, che in questi giorni sarà sentito dagli agenti della Questura di Sondrio. Sul posto, infatti, è intervenuta la Squadra Volante, ma quando tutto era già finito, oltre ad un’ambulanza, che però, fortunatamente, non ha dovuto soccorrere nessuno. Non ci sono feriti, nessun accesso al pronto soccorso cittadino, ma la folle serata avrà certamente pesanti conseguenze per i protagonisti.

Gli uomini della Volante, guidati dal commissario capo Federica De Furia, hanno infatti già identificato tutti gli uomini presenti e acquisito il video che ieri è diventato virale. Pare, comunque, che l’uomo che brandiva il coltellaccio sia poi stato riportato alla calma da altre persone, e allontanato dalla zona prima che potesse fare del male a qualcuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA