Una provincia di geometri, secondi solo a Sassari

Una provincia di geometri, secondi solo a Sassari

Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori? Non i valtellinesi che preferiscono il pragmatismo dell’edilizia.

Nel complesso universo degli oltre 2,3 milioni di professionisti iscritti agli Ordini nazionali “ Il Sole 24 Ore” ha messo a fuoco sette categorie evidenziandone, provincia per provincia, la densità demografica (incidenza ogni 10mila abitanti) e abbinandone anche il trend degli ultimi dieci anni.

E così balza subito all’occhio che la categoria dei geometri è la più presente in provincia con il 35,1 (Sassari registra il 38,2) anche se praticamente in stallo: la crescita è infatti soltanto dell’1%. E dunque sembra trattarsi del retaggio degli anni passati e meno attuale vista anche la crescita di altre figure professionali (e buona parte del paesaggio edilizio ne è dimostrazione).

Nell’area tecnica si contraddistinguono infatti anche gli ingegneri - 34,1 ogni diecimila abitanti con una crescita dell’11,3% negli ultimi dieci anni - e gli architetti - 20,3 con un aumento del 10,4% -, mentre, pur essendo la categoria che mostra l’incremento maggiore nel settore - +14,7% - , restano più indietro i periti industriali: 4,5.


© RIPRODUZIONE RISERVATA