Assalto all’ambulanza

«Un branco mosso

da una furia cieca»

Tirano Parla il titolare del pub all’interno del quale sabato si è scatenata la rissa proseguita poi sull’ambulanza

«Abbiamo subito allontanato quei ragazzi che stavano litigando violentemente nel nostro pub e abbiamo chiamato il 112. E dopo aver assaltato l’ambulanza hanno anche cercato di rientrare nel locale, erano una furia, e anche noi abbiamo avuto paura».

A parlare è il titolare del Bobo’s Pub a Tirano, che racconta quello che è successo sabato notte, poco dopo l’una e mezza, tra il suo locale e viale Italia.

L’assurdo episodio è stato reso noto lunedì dalla presidente della Croce rossa di Sondrio che ha raccontato di come due soccorritori, un dipendente e una volontaria, siano stati aggrediti da otto uomini che hanno letteralmente assaltato l’ambulanza su cui si trovava un 20enne ferito dagli stessi soggetti nel tentativo di continuare a picchiarlo.

«La rissa è iniziata all’interno del mio locale - racconta - ma subito l’abbiamo spenta sul nascere mandando fuori dal pub le persone coinvolte, e io ho anche immediatamente chiamato il 112. Poi mi è stato raccontato che fuori un folto gruppo (sarebbero una ventina gli uomini che hanno accerchiato l’ambulanza, otto quelli che sono riusciti ad entrare, nda) hanno tentato di raggiungere di nuovo quel povero ragazzo che era stato soccorso dopo esser stato picchiato. Lui, da quello che ho potuto vedere io, non aveva fatto niente di particolare, si è trattato di una lite come purtroppo ne capitano all’interno dei locali, senza un vero motivo. E dire che gli aggressori non avevano nemmeno bevuto alcolici, almeno non nel mio esercizio».

Una furia cieca e, quindi, sembra assolutamente inspiegabile, non che ci possano essere, in ogni caso, giustificazioni ad un comportamento di questo tipo.

E se gli uomini che si sono resi protagonisti dell’assalto non erano ubriachi, secondo la testimonianza di più di una persona forse potevano essere sotto l’effetto di droghe per quanto erano aggressivi, tanto da sembrare quasi indemoniati. E quando l’ambulanza è ripartita dopo che l’autista e soccorritore è riuscito ad allontanare gli energumeni e a mettere in moto il mezzo, la loro furia non si è affatto placata.

«Hanno tentato in ogni modo di rientrare nel pub, e non certo in modo tranquillo, era evidente che cercavano qualcun altro con cui prendersela e con cui sfogare quell’assurda rabbia - conclude il titolare del Bobo’s -. Ho avuto davvero paura e ho richiamato il 112 per chiedere l’intervento delle forze dell’ordine. A quel punto non so di preciso cosa sia successo perché ero dentro il locale, ma mi è stato raccontato che sono arrivate tre pattuglie dei carabinieri di Tirano, sei militari erano in tenuta anti sommossa. So che i giovani protagonisti dell’aggressione sono poi stati lasciati andare ma penso proprio che siano stati tutti identificati».

Dell’episodio di violenza e di un altro che sarebbe emerso nelle ultime ore, sempre a Tirano ma ai danni di un esercente, si occuperà il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato per giovedì dal prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA