Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 09 Marzo 2017
«Turisti, vicini a quota 3 milioni»
Le presenze nel 2016 cresciute del 5% - Bene anche il giudizio qualitativo sulla vacanza.
Per il turismo in Valle il 2016 si chiude con il segno positivo, con un aumento di circa il 5% che porta a oltre 2,8 milioni le presenze alberghiere ed extra-alberghiere negli ultimi dodici mesi.
I riscontri dei visitatori sono incoraggianti: secondo le analisi condotte su siti tematici e social network, il 90% delle recensioni sulla Valtellina è di segno positivo e i clienti in maggioranza «si dichiarano soddisfatti» dell’ospitalità ricevuta. Sono alcuni dei dati presentati ieri nel corso del forum sul Progetto di valorizzazione turistica della Valtellina che vede impegnati Regione, Provincia, Camera di commercio, Bim, Unione commercio, Explora e Valtellina turismo come partner di un’iniziativa che punta a promuovere il territorio come destinazione unitaria.
Al centro dell’attenzione, il bilancio dell’anno del turismo lombardo presentato da Danilo Maiocchi, direttore generale della Dg Sviluppo economico della Regione, i dati quantitativi e qualitativi relativi al territorio provinciale nel 2016.
Secondo le cifre provvisorie dell’Osservatorio turistico provinciale, lo scorso anno in valle le presenze alberghiere ed extra-alberghiere hanno toccato quota 2.865.000, con una leggera prevalenza dei turisti italiani sugli stranieri, 51% contro 49%, una tendenza già evidenziata nel 2015. Rispetto all’anno precedente, il totale delle presenze è aumentato del 5% circa, con dati in miglioramento soprattutto nella stagione estiva e nel periodo autunnale.
Sentiment positivo
Tramite una piattaforma specifica, Explora ha condotto anche un’analisi qualitativa sulla “brand reputation” della Valtellina, ottenendo risultati «decisamente incoraggianti», visto che il 90% delle recensioni «sono all’insegna di un “sentiment” positivo».
Anche dall’indagine realizzata dalla Camera di commercio sono arrivati riscontri analoghi sulla soddisfazione dei clienti.
«Siamo molto compiaciuti del lavoro svolto e della cooperazione con Regione ed Explora – ha commentato Barbara Zulian, presidente di Valtellina turismo -, la collaborazione pubblico-privato è una strategia vincente. Abbiamo puntato a far emergere un’immagine unitaria della Valtellina, valorizzando anche le specificità delle singole zone e proseguiremo su questa strada, sviluppando anche prodotti legati al cicloturismo e all’ambito “green”».
Le attività infatti proseguiranno anche nel corso di quest’anno, ha spiegato il presidente della Camera di commercio Emanuele Bertolini, «con un progetto unitario con il brand Valtellina, perché la strada è riconoscersi in un’idea unitaria e portarla avanti insieme».
Per il territorio infatti «il turismo può diventare il volano del rilancio dell’economia locale», ha rimarcato il consigliere provinciale Franco Angelini, quindi è particolarmente importante «unire le forze» collaborando a livello locale e con la Regione: «Questo progetto – ha sottolineato – è l’inizio di un percorso che saprà dare buoni frutti».
Sarà «importante» la possibilità di proseguire il progetto anche nel 2017, ha rimarcato Loretta Credaro, presidente dell’Unione commercio, con l’obiettivo di «coinvolgere sempre più gli operatori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA