Tornano gli incentivi auto
per l’acquisto di mezzi ecologici

Il contributo è del 20% del prezzo di acquisto fino a un massimo tra 2000 e 5000 euro a seconda del tipo di veicolo

Ripartono il 6 maggio gli incentivi alle auto ecologiche: 31 milioni di euro stanziati per il 2014 dal Ministero dello Sviluppo Economico, cui si aggiungono le risorse non utilizzate nel 2013. Il fondo è destinato a promuovere la mobilità sostenibile favorendo l’acquisto di veicoli a basse emissioni complessive, compresi quelli a trazione elettrica, ibrida, a Gpl, a metano, a biometano, a biocombustibile e a idrogeno, che producono emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km e ridotte emissioni di ulteriori sostanze inquinanti.

Gli ecoincentivi 2014 saranno resi disponibili con le norme e le modalità già in vigore lo scorso anno. Lo scorso anno il contributo erogato per ogni nuova auto acquistata era il 20% sul prezzo di acquisto fino ad un massimo di 5.000 euro per le auto che emettono meno di 50 g/km di CO2; il 20% sul prezzo di acquisto fino ad un massimo di 4.000 euro per le auto che emettono tra 51 e 95 g/km di CO2, il 20% sul prezzo di acquisto fino ad un massimo di 2.000 euro per le auto che emettono tra 96 e 120 g/km di CO2.

L’obbligo di rottamazione di un vecchio veicolo della stessa categoria di quello acquistato esiste solo per aziende o per i mezzi destinati all’uso di terzi (tra cui taxi, noleggio e liberi professionisti) destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa. La rottamazione non è invece obbligatoria nel caso dell’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km. Categoria in cui rientrano prevalentemente veicoli elettrici o ibridi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA