Tirano investe sul Cammino mariano
Lavori al sentiero che arriva da Teglio

Prevista una spesa di oltre 80mila euro: sarà sistemato il tracciato e installati cartelli L’attenzione del Comune anche per le scuole: interventi anche alle Trombini e alle Marinoni

Entra nel vivo la predisposizione del Cammino mariano delle Alpi che prevede – lo ricordiamo - due percorsi verso il santuario della Madonna di Tirano: la via occidentale da Piantedo e la via orientale da Bormio. Il consiglio comunale ha approvato, nell’assestamento di bilancio, la somma di 118.473 per gli interventi nella viabilità e infrastrutture stradali, di cui 82mila euro sono destinati al Cammino mariano.

«Il Comune di Tirano è soggetto attuatore per conto della Provincia dell’opera – spiega il sindaco, Franco Spada-. In sostanza gli 82mila euro stanziati serviranno per una progettazione complessiva del tracciato che sarà di oltre 160 chilometri e, in particolare, del primo lotto che riguarda il territorio fra Teglio e Santa Perpetua a Madonna di Tirano. Si procederà alla sistemazione del sentiero e alla posa della cartellonistica».

Per la viabilità, oltre che per il Cammino mariano, 10mila euro sono destinati ad un intervento sulla strada fra Cologna e Trivigno e 25mila euro per ripavimentare in “risc” il vicolo don Angelini a Tirano, vicino alla chiesa San Martino, interessato dal rifacimento della rete dei sottoservizi.

Per la manutenzione ordinaria e la riparazione dei beni immobili, mille euro serviranno per la biblioteca Arcari, 3mila euro per la media Trombini e 2.500 euro per quella dell’infanzia. E ancora 88mila euro sono assegnati alla manutenzione dei palazzi scolastici, di cui 70mila euro per l’efficientamento energetico e l’illuminazione della palestra delle Trombini e della scuola Trombini, 15mila per le schermature solari, 5mila euro per la pavimentazione esterna dell’edificio delle primarie Marinoni di Madonna. Infine 25mila euro sono previsti per sistemare le strutture comunali per lo sport e il tempo libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA