Svizzera, arrestato
l’uomo con la motosega
Ha vissuto in Ticino

Trovato martedì sera nel Canton Zurigo il 51 enne svizzero che lunedì ha ferito quattro persone a Sciaffusa, una in maniera grave. Negli anni ’90 aveva abitato in Ticino

La caccia all’uomo è finita. E’ stato arrestato martedì sera a Thalwil (Zurigo), a 60 km da Sciaffusa, Franz Wrousis, 51 anni, l’uomo che lunedì, armato con una motosega, ha ferito quattro persone a Sciaffusa nel nord del Paese vicino al confine con la Germania.

Le forze dell’ordine hanno impiegato elicotteri e unità cinofile per ricercare l’assalitore, Franz Wrousis, un senza fissa dimora di 51 anni, che da quattro mesi vive nei boschi attorno a Sciaffusa. Prima aveva vissuto nel canton Lucerna e aveva trascorso anche un periodo in un albergo a Laax, nei Grigioni. Negli anni ’90 aveva vissuto anche in Ticino, a Riva San Vitale e a Stabio: lavorava nell’edilizia nella copertura dei tetti. Nel 2000 si era trasferito a Basilea.

La polizia ha escluso un atto di terrorismo: l’uomo, cliente della cassa malati CSS, ha colpito con la motosega due impiegati dell’agenzia di assicurazione (uno ferito in maniera grave) e altre due persone.

Wrousis ha due precedenti per violazione alla legge sulle armi, e a quanto riferiscono gli organi di stampa svizzeri soffre di problemi psichiatrici dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale. Per questo riceveva una rendita di invalidità.

Wrousis è alto 1.90 ed è completamente calvo, a differenza delle foto diffuse dalle forze dell’ordine risalenti a qualche mese fa.

Intanto, come riferisce la stampa svizzera, si è scoperto che non tutte e cinque le persone finite in ospedale sono state ferite dall’uomo armato di motosega. Uno di questi è stato scambiato per l’aggressore e gettato a terra dalla polizia, e in questa maniera è contuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA