Strada Valeriana chiusa per i lavori: un mese di passione per la viabilità
Auto in colonna lungo la Valeriana

Strada Valeriana chiusa per i lavori: un mese di passione per la viabilità

Traona, traffico interrotto dal 9 al 26 febbraio, poi circolazione a singhiozzo fino a marzo. «Queste misure sono necessarie per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza».

Strada Valeriana: da martedì 9 febbraio sino al 25 marzo si torna a viaggiare a singhiozzo sulla provinciale. Prevista anche la chiusura totale del tracciato in alcune giornate da qui alla primavera. Per via dei lavori alla nuova superstrada sul tratto tra la costiera dei Cech a Morbegno si dovrà mettere in conto oltre un mese di passione per la circolazione dei mezzi.

Annunciato nei giorni scorsi nel consiglio comunale di Morbegno, il provvedimento disciplinato da un’ordinanza della Provincia (ente titolare dell’arteria stradale), è ufficiale da ieri dopo l’incontro al quale sono intervenuti la Provincia di Sondrio, Anas, Comunità montana di Morbegno, Comune di Morbegno, Comune di Traona e la ditta Cossi Costruzioni. Durante la riunione di ieri «si sono valutate le richieste avanzate dalla ditta che sta eseguendo i lavori (la Cossi), le esigenze espresse dai sindaci dei Comuni interessati dagli interventi e i disagi che i lavori stanno creando agli utenti della strada», si legge nelle nota diffusa ieri dalla Provincia, che ha quindi disposto quanto segue: la Valeriana sarà completamente chiusa al traffico dalle 8 del 9 febbraio alle 18 del giorno 26 febbraio.

Ci sarà la circolazione a senso unico alternato, regolato da semaforo, dalle 18 del 26 febbraio alle 18 del 25 marzo; poi ancora completa chiusura notturna al traffico dalle 20 alle 6 nei soli giorni feriali, nel periodo dal 29 febbraio al 11 marzo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA