Stagione degli eventi
Festa alle Cassandre
per superare la crisi

CartelloneIn aprile “Sondrio prende per la gola” Poi a seguire le altre iniziative del Comune Valtellina Wine Trail, Festival, cultura e trekking

Offrire occasioni di svago e di intrattenimento ai sondriesi e insieme rendere la città attrattiva per richiamare gente da fuori, sostenere negozi ed esercizi pubblici e sviluppare il turismo. Partendo da una grande festa che avrà per protagonista la passerella alle Cassandre.

Per tutti i gusti

Risponde a questo duplice obiettivo il programma di eventi messo in campo dall’amministrazione comunale sondriese per questo 2022 che oltre agli strascichi della pandemia deve vedersela con una crisi economica e sociale che sta lentamente svuotando la città, costringendo molti commercianti ad abbassare definitivamente le serrande.

Il programma messo a punto da palazzo Pretorio coprirà tutte e quattro le stagioni dell’anno e punterà su sport, gusto, arte e cultura attraverso nuovi eventi e la riproposizione di quelli già affermati come la Valtellina Wine Trail e il Sondrio Festival che caratterizzeranno l’autunno, piuttosto che le manifestazioni nelle piazze d’estate e le iniziative per il Natale a chiudere l’anno.

«Nella definizione del programma per quest’anno siamo partiti dall’analisi delle iniziative già svolte - spiega l’assessore agli Eventi, Francesca Canovi -, che, sebbene condizionate dall’andamento della pandemia, hanno ottenuto un buon riscontro sia per quanto riguarda la partecipazione sia per il gradimento. L’aspetto importante è rappresentato dalla presenza di molte persone provenienti dal resto della provincia e di turisti. Su questo vogliano insistere».

Ad inaugurare la stagione degli eventi sarà “Sondrio ti prende per la gola” in programma sabato 9 e domenica 10 aprile. Lo slogan della manifestazione gioca sul doppio senso del termine: tra la gola dei partecipanti attratti dai sapori tipici e la gola delle Cassandre che si ammira dalla nuova passerella. Quest’ultima, eletta a meta preferita delle passeggiate dei sondriesi e rinomata attrazione per chi viene da fuori, sarà il terminale della manifestazione attraverso un collegamento con il centro cittadino animato da mercatini medievali e rievocazioni storiche. Il programma prevede itinerari culturali, trekking, bike tour con degustazioni, musica e visite a castello Masegra per uno scoperta guidata della città e dei dintorni. L’ideazione, l’organizzazione e il coordinamento del programma e dei singoli eventi sono dell’agenzia Sviluppo creativo, a cui si devono il logo di Sondrio a colori, lo slogan “Lasciati sorprendere”, le iniziative natalizie e “Formaggi in piazza” e “La Via dei Palazzi” dell’ottobre scorso.

Strategia di marketing

«Gli eventi - conclude l’assessore Canovi - sono una leva strategica del marketing territoriale e si sono rivelati uno strumento importante per la promozione di Sondrio ma devono essere attentamente pianificati e selezionati, risultare coerenti con l’immagine della nostra città e integrati con l’offerta enogastronomica, naturalistica e culturale. Il lavoro svolto in questi mesi si è concentrato proprio su questi aspetti, analizzando ogni dettaglio, valutando la situazione attuale ma anche le nuove prospettive che si aprono. Ci auguriamo che il programma 2022 piaccia a sondriesi e turisti e che il nostro progetto di trasformare Sondrio in città turistica trovi la condivisione e la fattiva collaborazione degli operatori cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA