Mercoledì 18 Giugno 2014

Sottopasso di via Ventina,

al via i lavori notturni

Prenderanno il via lunedì i lavori di ampliamento del sottopasso ferroviario

I lavori in notturna sul sottopasso di via Ventina partiranno lunedì e dal Comune arrivano un appello e una promessa per i residenti della zona: portate pazienza, si cercherà di finire prima possibile.

Del progetto si parla ormai da tempo e ora il cantiere per l’ampliamento del tunnel è pronto a partire. «I lavori inizieranno la prossima settimana – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti – con la fase di consolidamento della massicciata ferroviaria e di realizzazione della palificata che sorreggerà le strutture del nuovo sottopasso. Questi interventi verranno fatti dalle 22 alle 4, tranne il sabato e la domenica, perché non è possibile effettuarli negli orari in cui viaggiano i treni».

In questa prima fase su entrambi i lati del tunnel attuale, alla giusta distanza, verranno realizzati dei pali in cemento. Le due palificate diventeranno i pilastri del nuovo sottopasso, ma la vecchia struttura resterà dov’è ancora per qualche settimana: la demolizione infatti è prevista per il periodo di Ferragosto, nei giorni di chiusura della linea ferroviaria concordati con Trenord e Rfi. Via Ventina chiuderà l’11 agosto, poi il 14 anche la ferrovia sarà bloccata per quattro giorni, fino al 18 agosto, con servizio sostitutivo fra Colico e Sondrio.

© riproduzione riservata