Venerdì 03 Ottobre 2014

Sosta più facile alla Torelli

Ci sono 62 nuovi posti auto

Pierluigi Morelli

Più spazi per posteggiare vicino alla scuola Torelli, all’auditorium e al parco Ovest.

In via Don Lucchinetti ha aperto in questi giorni un nuovo parcheggio pubblico con 62 posti auto, proprio accanto alla palestra del complesso scolastico. L’area di sosta, come hanno spiegato ieri a palazzo Pretorio gli assessori Michele Iannotti (Lavori pubblici) e Pierluigi Morelli (Urbanistica), è stata realizzata attraverso una convenzione tra Comune e privati approvata nel 2010.

L’anno successivo sono partiti i lavori e ora gli spazi sono pronti: «In quest’area - ha ricordato Morelli - un operatore ha costruito una struttura sotterranea con due piani di box da mettere in vendita o affittare, per un totale di 95 posti auto privati, fra cui anche alcuni garage adatti ai camper e ai mezzi di dimensioni maggiori delle normali vetture. Attraverso la convenzione, il privato ha realizzato direttamente anche il posteggio pubblico in superficie, che poi ha ceduto al Comune, mentre la volumetria prevista in quest’area è stata trasferita su altri terreni, utilizzando uno strumento previsto dal Pgt».

In questo modo, ha sottolineato Iannotti, «il Comune ha ottenuto la realizzazione di un’opera pubblica senza sborsare soldi, in una fase in cui un’amministrazione, fra scarsità di fondi e necessità di rispettare i vincoli del patto di stabilità, deve mettere fra i propri obiettivi la ricerca di sinergie con i privati per ottenere le risorse necessarie a realizzare gli interventi».

Nel posteggio per ora mancano i lampioni, ma saranno installati nelle prossime settimane: «Utilizzeremo lampade a led - ha spiegato Morelli -, che garantiscono risparmi sulla bolletta, manutenzione minore e la possibilità di regolare l’intensità della luce in base alla luminosità naturale oppure alle fasce orarie».

© riproduzione riservata