Sondrio, il cinema scende dal castello: proiezioni nel giardino del Martinengo
Il cinema scende dal Masegra

Sondrio, il cinema scende dal castello: proiezioni nel giardino del Martinengo

Torna la rassegna estiva che quest’anno toccherà anche la Piastra e una frazione cittadina.

Quest’anno i film sotto le stelle proposti dal Comune faranno un “mini-tour”, anziché andare in scena nella corte del Masegra. Le proiezioni infatti si terranno nel giardino di palazzo Martinengo, ma toccheranno anche la Piastra e una frazione: la rassegna è in calendario per il mese di luglio, come negli anni passati, ma gli appuntamenti passano dal martedì alla domenica sera, sempre con ingresso gratuito e aperto a tutti gli interessati di cinema.

A stabilirlo è una delibera di giunta approvata in questi giorni, che fissa il quadro organizzativo di un’iniziativa che negli anni ha sempre riscosso un ottimo successo di pubblico, sia nelle edizioni al castello, sia in quelle a palazzo Martinengo. Proprio il giardino del palazzo, a due passi – letteralmente – da piazza Garibaldi, sarà la sede di tre delle cinque proiezioni in calendario, quelle previste per il 2, 9 e 16 luglio. Il 23 luglio, invece, “Cinema sotto le stelle” andrà in scena alla Piastra, mentre la proiezione conclusiva del 30 luglio sarà ospitata da una delle località della “Sondrio di sopra”. Niente Castel Masegra, insomma, come già era successo in passato quando il complesso è stato interessato dai cantieri per il recupero degli edifici: questa volta c’è in ballo l’allestimento di “Cast - Il castello delle storie di montagna”, il museo narrativo cui il Comune lavora da tempo e che sarà inaugurato nel mese di settembre. Senza dimenticare che con la nuova formula nelle serate di festa dedicate al grande schermo saranno coinvolte diverse zone della città.

Per conoscere le location precise e il cartellone dei film proposti bisognerà aspettare ancora un po’, visto che palazzo Pretorio ufficializzerà il tutto nelle prossime settimane, ma per intanto gli appassionati e i sondriesi che hanno voglia di passare qualche serata all’aperto gustandosi un film in compagnia possono iniziare a prendere nota delle date di questa edizione 2019.


© RIPRODUZIONE RISERVATA