Sondrio, il 31 tutti in piazza per un Capodanno da protagonisti
Giacomelli del Grand Hotel della Posta e l’assessore Cattelini pronti per un altro brindisi in piazza. Al 2016

Sondrio, il 31 tutti in piazza per un Capodanno da protagonisti

Svelati i primi dettagli dell’iniziativa . Insieme Comune, Radio Number One e Hotel della Posta. Per una maratona che porterà in allegria nel 2016.

Per San Silvestro Sondrio farà festa in piazza dall’ora di cena fino a notte, fra giochi, animazione e tanta musica per salutare tutti insieme il 2016.

Quest’anno infatti il Comune ha aggiunto all’ormai classico brindisi di mezzanotte anche una manifestazione organizzata insieme a Radio Number One, Grand Hotel della Posta e all’azienda Della Rodolfa che gestisce la pista di pattinaggio sul ghiaccio, con l’obiettivo di offrire un momento di festa ai sondriesi di tutte le età. L’ha spiegato ieri mattina a palazzo Pretorio l’assessore agli Eventi Cinzia Cattelini, che ha presentato l’iniziativa insieme a Bruno Ligari di Number One e al direttore del Posta Giuseppe Chimienti. «Presentando “Sondrio è... inverno” avevamo lasciato aperto il discorso su Capodanno, perché si stava ancora lavorando all’iniziativa – ha ricordato Cattelini -, e ora abbiamo messo a punto la festa che accompagnerà il consueto brindisi di mezzanotte. Già lo scorso anno c’era stata una collaborazione con il Grand hotel della Posta per un concerto e un rinfresco all’esterno, quest’anno invece Sondrio sarà una delle piazze ufficiali di Radio Number One, con una manifestazione fatta di tanti momenti rivolti ad un pubblico ampio e che coinvolgeranno direttamente i partecipanti, rendendoli protagonisti e non solo spettatori».

Sul palco allestito in piazza Garibaldi infatti la festa inizierà intorno alle 20 con un primo momento musicale, mentre dalle 21,30 i ragazzi di Radio Number One accoglieranno il pubblico con gadget, palloncini e braccialetti luminosi. «Questa prima fase sarà dedicata alle famiglie e ai bambini – ha spiegato Ligari a nome dello staff della radio -, con giochi musicali basati sulle sigle di cartoni animati e telefilm, e tanti premi per tutti». La musica poi accompagnerà l’attesa della mezzanotte, con revival anni Ottanta e Novanta, brani celebri degli ultimi anni e i successi della dance attuale: allo scoccare dei dodici rintocchi ci sarà il classico brindisi proposto dal Comune, con vini, panettone e bisciola – offerta dall’azienda Della Rodolfa - per tutti. Poi ancora musica in piazza, e divertimento sulla pista di pattinaggio che per l’occasione resterà aperta fino a tarda notte. «Sarà una serata di qualità, che animerà la città sotto le stelle o sotto la neve – ha detto Ligari -, senza lasciare nulla al caso perché sarà una delle 20 piazze ufficiali di Number One per Capodanno».

Qualsiasi siano le condizioni meteo, insomma, in piazza Garibaldi si farà festa tutti insieme. A tenere al caldo i partecipanti, in attesa degli ultimi minuti del 2015 e dell’inizio dell’anno nuovo, ci penserà l’Hotel Posta, che all’esterno dell’albergo allestirà un punto vendita di vin brulè, cioccolata, tè e altre bevande calde, in un’area riscaldata con i funghi a gas.


© RIPRODUZIONE RISERVATA